Una base di frolla e un ripieno di marmellata in po’ diverso dal solito. Se volete scoprire come si prepara la crostata morbida con marmellata di ciliegie, leggete qui
Quella che prepariamo insieme oggi è una crostata magica. Sì, perché vedrete che pochi minuti dopo averla messa in tavola sparirà tutta e non ve ne accorgerete nemmeno. Battute a parte, la crostata morbida con marmellata di ciliegie è buonissima ma anche molto facile da assemblare. Ed è anche un bell’esercizio fisico quando preparate la base di frolla.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta al latte di mandorla con noci e uvetta, la ricetta del dessert senza lattosio
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Impasto base soffice allo yogurt | Ideale per torte alla frutta
Ingredienti:
200 g di farina 0
2 uova
100 g di zucchero semolato
150 g di burro
1/2 bustina cucchiaino di lievito
1 scorza di limone
1 pizzico di sale
200 g di marmellata di ciliegie q.b.
zucchero a velo
Marmellata di ciliegie per farcire questa crostata? Sì, ma anche di prugne, di fragole, di agrumi, insomma quello che volete voi. Quando avete una base così versatile, vale tutto.
Preparazione:
La prima fase di questa torta è la frolla. In una ciotola dovete impastare bene la farina e il lievito setacciati insieme, aggiungendo subito lo zucchero semolato, oltre al burro. Per facilitarci la vita, tagliatelo a pezzetti prima di inserirlo.
Lavorate tutto insieme fino a quando ottenere il classico impasto bricioloso della pasta frolla. A quel punto aggiungete anche le uova oltre alla scorza grattugiata di un limone non trattato e continuate ad impastare per inglobarle. Alla fine dovete avere un panetto molto liscio e omogeneo.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta bassa con crema al limone | Golosa, bella e profumata
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Porridge con avena e caffè | La prima colazione perfetta e ideale
Non c’è bisogno di farlo lievitare, quindi appena è pronto potete stenderlo con un mattarello mentre cominciate ad accendere il forno a 180°. Poi imburrate velocemente una tortiera da 24 centimetri di diametro e stendete l’impasto sulla base arrivando fino ai bordi.
Adesso arriva la fase più bella. Con un cucchiaio fate una serie di buchi nella base della torta e riempiteli con la marmellata di ciliegie oppure quello che avete scelto. Poi infornate sempre a 180° per almeno 40 minuti.
La vostra crostata morbida con marmellata di ciliegie deve essere leggermente dorata. Non proprio colorata. Quando è pronta, lasciatela raffreddare direttamente nella tortiera. Poi sformatela e spolverizzate la superficie con zucchero a velo prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…