Ricotta, miele e marmellata: una combinazione quasi paradisiaca per un dolce che mette d’accorso tutti. É la crostata con marmellata e ricotta, delicatissima
La crostata con marmellata e ricotta è una vera delizia. Una base di pasta frolla leggera, un ripieno a base di ricotta, miele e una marmellata a vostra scelta. Il miglior modo per iniziare la giornata a colazione oppure per concludere un pasto.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crostata con crema e marmellata | un dessert da gustare sempre
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Torta senza lievito al cioccolato bianco | Facilissima e profumata
Una torta decisamente spettacolare, che sembra uscita dalla pasticceria e invece è tutta preparata in casa. Non serve grande manualità, perché la pasta frolla è facile da preparare e il ripieno si prepara in un attimo. Il risultato finale sarà buono da mangiare ma anche molto bello da vedere.
Ingredienti
320 g farina 0
2 uova
100 g zucchero
100 g burro
½ bustina di lievito in polvere per dolci
500 g ricotta
2 cucchiai di miele
400 g di marmellata
scorza di 1 limone
zucchero a velo
La crostata con marmellata e ricotta è un dolce adatto a tutte le stagioni, anche quella estiva. Ricordatevi però che non dura molto. Meglio conservarla in frigorifero, dentro ad un contenitore ermetico, per un paio di giorni.
Preparazione:
In una ciotola mescolate la farina setacciata, lo zucchero e il lievito per dolci. Quindi aggiungete il burro ammorbidito a tocchetti e cominciate ad impastare fino a quando non ottenete la consistenza classica della pasta frolla, ‘sbriciolosa’. Aggiungete le uova e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora. Passato questo tempo, in un’altra ciotola lavorate la ricotta con il miele e la scorza grattugiata di un limone non trattato.
Quindi prendete due terzi dell’impasto di frolla e stendetelo su una spianatoia infarinata, con un mattarello fino a formare un disco che possa rivestire il fondo e i bordi di una tortiera da 22 cm di diametro.
Imburrate e infarinate la tortiera, poi mettete sulla base il disco di pasta frolla. A quel punto versate la crema di ricotta e miele livellandola. Poi unite anche la marmellata che avete scelto, livellando sempre con il dorso di un cucchiaio.
Stendete l’altra frolla sulla spianatoia infarinata e ricavate alcune strisce per decorare la superficie della crostata.
Infornate in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti, fino a doratura della superficie. Poi sfornate e lasciate raffreddare decorando con zucchero a velo a piacere.
otrebbe interessarti anche questa ricetta: Crostata light con ricotta e fragole | Senza burro e facile da preparare
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crema pasticciera, la farcitura più amata in pasticceria in tutte le sue varianti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…