La crostata al mascarpone e cioccolato è la migliore riposta quando abbiamo voglia di un dolce fresco e gustoso, buonissimo
Avete voglia di un dolce fresco, invitante, sufficientemente calorico. Ma quello che manca è invece la voglia di accendere il forno per una torta. E allora c’è soltanto una soluzione, una bella torta al mascarpone e cioccolato senza cottura.
La base è quella di una cheesecake e in effetti le somiglia molto anche se la presentiamo sotto forma di crostata. Ma basterà il frigorifero per avere un risultato perfetto e portare a tavola una torta golosissima, pronta davvero in pochi minuti Consigliatissima quando dobbiamo fare bella figura con gli amici o quando non sappiamo che merenda presentare ai bambini.
TI POTREBBE PIACERE: Torta yogurt greco cremosa | Con confettura di fragole e ricotta
Il lavoro manuale è davvero breve, anche molto semplice. Ma soprattutto questa è una base dalla quale partire per ogni tipo di dolce. Potete riempirla con una crema pasticcera, crema a base di ricotta e gocce di cioccolato, marmellata, quello che volete.
Ingredienti:
250 g di biscotti tipo Digestive
120 g di burro
Per il ripieno e la copertura:
250 g di mascarpone
120 ml di panna da montare
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
60 g di zucchero a velo
2 grammi di gelatina in fogli
150 g di cioccolato fondente
120 g di panna da montare
Crostata al mascarpone e cioccolato preparazione
Per questa torta al mascarpone e cioccolato serve uno stampo da 22 centimetri. Una volta pronta, potete conservarla in frigorifero al massimo per 48 ore dentro ad un contenitore ermetico.
Partite tritando finemente i biscotti (Digestive o secchi, scegliete voi) con un mixer. A parte fondete il burro in un pentolino e lasciate raffreddare. Quindi unite il burro ai biscotti secchi tritati e mescolate con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto omogeneo.
Con questa base rivestite il fondo della tortiera, coperto da un cerchio di carta forno. Per facilitarvi la vita andate dal centro verso i bordi in modo da ottenere una base compatta, distribuendola con le mani. Poi lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora. Se però volete accelerare i tempi, mettete in freezer per 15 minuti.
Adesso passate al ripieno. In una ciotola mescolate il mascarpone insieme con lo zucchero a velo, aggiungendo l’essenza di vaniglia (o un aroma a piacere). In un pentolino sciogliete la gelatina in fogli, precedentemente messa in acqua fredda per 10 minuti, in un paio di cucchiai di panna. Quando è sciolta, lasciate raffreddare bene e aggiungete al mascarpone.
A parte, montate la panna ben fredda e unitela al mascarpone in maniera delicata con movimenti dal basso verso l’alto. A quel punto aggiungete il ripieno sulla base della vostra crostata e lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore, ma meglio tre.
L’ultimo step è la copertura al cioccolato: tritate il cioccolato e tenetelo da parte. Riscaldate la panna in un pentolino portandola quasi a bollore. Quando spegnete il fuoco aggiungete il cioccolato tritato, lasciatelo sciogliere completamente e mettete a raffreddare.
TI POTREBBE PIACERE: Torta soffice alle pesche una ricetta genuina
Quando la copertura è fredda, aggiungetela sulla superficie della crostata, aiutandovi con una spatola. Lasciate riposare ancora per un’ora e la crostata al mascarpone e cioccolato sarà pronta da servire.