Se la crostata è la vostra passione, provate questa crostata con mascarpone e limone: un sapore dolce e intenso al tempo stesso.
Il profumo del limone in cucina è qualcosa di unico e nelle torte è davvero un tocco in più. Provate questa crostata con mascarpone e limone, un dolce freschissimo soprattutto d’estate. Un dolce semplice e molto coreografico, buonissimo.
Il segreto fondamentale per un risultato perfetto è quello di scegliere un’ottima materia prima. Quindi, se li trovate, puntate sui limoni di Sorrento che sono i migliori.
Ingredienti
300 g farina 00
110 g burro morbido
100 g zucchero
2 uova
20 ml Limoncello
succo di mezzo limone
buccia grattugiata di limoni
potrebbe piacerti: Crostata ricotta e cioccolato bianco, una nuvola bianca di bontà
La crostata con mascarpone e limone può essere conservata al massimo per un paio di giorni in frigorifero ed è sempre meglio consumarla fresca. Vediamo insieme come si prepara.
Partite dalla crema pasticcera al limone che potete preparare anche la sera prima. In un tegame mettete a bollire il latte, già tirato fuori dal frigo, insieme alla scorza di un limone non trattato. A parte montate i tuorli con lo zucchero e la farina per ottenere composto spumoso e chiaro. Unite il latte bollente e filtrato per eliminare impurità mescolando continuamente.
Quindi rimettete sul fuoco la crema a base di scorza di limone e portate a bollore. Fate addensare a fiamma bassa mescolando continuamente fino a quando si compatta rimanendo però liscia. Trasferite la crema in un recipiente, togliendo la buccia del limone, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare prima di metterla in frigo.
E adesso passate alla crostata con mascarpone e limone vera e propria. In una ciotola versate la crema pasticcera al limone, lo zucchero, il mascarpone, la scorza di mezzo limone non trattato e il limoncello. Montate tutto con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea. Poi tenetela da parte in frigorifero.
Quindi preparate la frolla. In una ciotola mettete la farina già setacciata insieme al lievito. Quindi unite lo zucchero e il burro già ammorbidito cominciando ad impastare. Aggiungete le uova, una alla volta, facendole assorbire molto bene. Poi anche il succo di mezzo limone, la scorza e il limoncello. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.Passato questo tempo, tirate fuori l’impasto e con metà di questo foderate una teglia da 22 cm. Quindi distribuite bene tutta la crema al mascarpone e limone, coprendola poi con il resto della pasta frolla. Infornate a 180° per 35-40 minuti e una volta pronta lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…