Crostata al mascarpone e nocciole è un dessert gustoso che si prepara senza alcuna difficoltà. Scopriamo la ricetta.
Un dolce insolito ma dal sapore unico e inconfondibile, tutti gradiranno sicuramente, scopri quali sono gli ingredienti indispensabili per preparare questa ricettasprint!
Vi consigliamo di tirare fuori dal frigo il mascarpone quando iniziate a preparare la pasta frolla.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Tartufi con ciliegie | Un dessert invitante nessuno resisterà
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Tiramisù all’arancia, cremosa delicatezza al cucchiaio
Ingredienti
per la pasta frolla
- 270 g di farina 00
- 100 g di zucchero a velo
- 140 g di burro
- 40 g di farina di mandorle
- 1 uovo
per la farcitura
- 500 g di mascarpone
- 240 g di crema di nocciole
- granella di nocciole q.b
Crostata al mascarpone e nocciole: preparazione
Per preparare questo dessert iniziate dalla pasta frolla. Però vi consigliamo di tirare fuori dal frigo il mascarpone. Mettete su un piano da lavoro le due farine, poi unite lo zucchero, il burro ammorbidito e poi l’aroma di mandorle. Aggiungete l’uovo e lavorate con le mani, dovrete ottenere un impasto morbido, ma non troppo. Avvolgete la pasta frolla ottenuta nella pellicola per alimenti e lasciatela rassodare in frigo per almeno mezz’ora, poi la stendete e la mettete nello stampo per crostate imburrato e infarinato, riponete di nuovo in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo potete dedicarvi alla farcitura, mettete in una ciotola il mascarpone, lavorate con le fruste e unite la crema di nocciole, solo quando otterrete un composto omogeneo e senza grumi, potete aggiungere la granella di nocciole.
Adesso è il momento di tirare fuori dal frigo la pasta frolla, stendete con un mattarello su un piano da lavoro leggermente infarinato, date una forma rotonda. Tenete un pò di impasto da parte per fare le striscioline.
Mettete la pasta frolla in uno stampo rotondo per crostate imburrate e distribuite la crema la mascarpone e unite il contenuto della ciotola distribuite bene, dovete livellare. Formate con l’imapsto restante le striscioline, adagiate sulla crostata e lasciate cuocere in forno a 170° per circa 45 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare e servite.
Un dessert che potete anche servire a colazione per iniziare la giornata con una carica in più.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crostata al cioccolato e pistacchio | Un dessert dal sapore inconfondibile
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crema pasticciera, la farcitura più amata in pasticceria in tutte le sue varianti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.