Crostata di melanzane e stracchino è un finger food veloce e facile da preparare, bastano semplici ingredienti per rendere questo piatto unico.
Una ricetta perfetta da preparare quando avete ospiti a cena, perchè non dovendo lievitare non vi porterà via molto tempo. Se non gradite lo stracchino, potete sostituirlo con la ricotta di pecora. In entrambi i casi tutti gradiranno, è un piatto unico e particolare, gustoso e invitante. Scopri gli ingredienti per preparare questa crostata.
Ingredienti
per la base
- 300 g di farina 00
- 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- 3 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
- 160 ml di acqua tiepida
- un pò di zucchero
per il ripieno
- 2 melanzana
- 300 g di sugo di pomodoro
- 2 pomodori tondi grandi
- 100 g di scamorza
- 150 g di stracchino
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- pecorino romano q.b.
- olio extra vergine di oliva
- farina q.b.
- basilico q.b.
Crostata di melanzane con stracchino: preparazione
Per la preparazione di questa crostata salata, iniziate a mescolare la farina con il lievito, setacciate prima, mettete su un piano da lavoro, poi unite l’olio extra vergine di oliva, il sale, lo zucchero, l’acqua e lavorate con le mani, fino a quando l’impasto non sarà morbido.
In uno stampo per torte rotondo con diametro di 24 centimetri, distribuiamo l’olio, con le mani stendiamo l’impasto, bucherelliamolo con i rebbi di una forchetta e mettete un paio di cucchiai di sugo di pomodoro. Distribuite alcune fettine di melanzane, lo stracchino, un pò di sugo, la scamorza a fette, poi i formaggi grattugiati e di nuovo le melanzane e i pomodori tondi grandi tagliati a fettine. Cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti, poi sfornate e distribuite le foglioline lavate di basilico.
Servite e gustate.
Buon Appetito!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Quiche di spinaci con pasta fillo, un rustico veloce e appetitoso
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cornetti salati al latte: sfiziosi per antipasti e buffet da farcire a piacere
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.