Crostata meringata agli agrumi è un dessert che si prepara con ingredienti semplici, e facilmente reperibili, scopriamo quali.
Questa crostata ha un profumo particolare visto che si utilizzano sia il limone che l’arancia. Perfetto da servire dopo i pasti e servire quando avete ospiti. Vediamo insieme come preparare seguendo la ricetta sprint.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crema di latte e miele | ideale per farcire dolci e torte
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crema al limone senza burro latte e uova per farcire dolci e torte
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per il ripieno
per la meringa
Per preparare questo dessert iniziate dalla pasta frolla. Mettete su un piano da lavoro la farina, poi unite lo zucchero, il burro ammorbidito e aggiungete l’uovo impastate, dovrete ottenere un impasto morbido, ma non troppo, poi grattugiate la buccia di limone e mescolate ancora. Avvolgete l’impasto e formate un panetto, avvolgete con la pellicola per alimenti e lasciatela rassodare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo preparate al ripieno, mettete in un pentolino l’amido con lo zucchero e la buccia del limone e versate a filo il succo di limone e d’arancia e cuocete la crema a fuoco medio mescolando delicatamente.
Quando arriva ad ebollizione, togliete il pentolino dal fuoco e lavorate con le fruste e unite il burro a pezzetti e i tuorli ma uno alla volta. Poi riscaldate la crema e dopo qualche minuto spegnete, lasciate intiepidire. Passiamo alla meringa, dovete montare gli albumi e poi unite lo zucchero e vi fermerete quando l’otterrete.
Stendete la pasta frolla su un piano da lavoro leggermente lavorato e poi mettete la base della crostata in uno stampo imburrato e infarinato, adagiate la carta forno e distribuite i fagioli secchi, poi infornate la frolla a 180° per 15 minuti, rimuovete la carta e i fagioli e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Spegnete e sfornate.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Mousse alla fragola light senza panna | Delizia con poche calorie
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin di albumi con mirtilli | Soffici e gustosi da gustare a colazione
Quando la base si sarà raffreddata distribuitela la crema e infornate di nuovo per un tempo massimo di 12 minuti. Poi mettete la meringa in un sac à poche con bocchetta da Saint Honorè. Decorate la superficie della crostata e fate cuocere in forno e fate colorare un pò. Sfornate e servite fredda.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…