Realizzare un dolce scenografico in 10 minuti? E’ possibile con la nostra crostata moderna al cioccolato bianco e cocco, un dessert fresco e delizioso, elegantissimo e così goloso che finirà in men che non si dica. Non riuscirete a credere di aver portato in tavola così rapidamente una tale bontà : con un pò di furbizia e la ricetta sprint giusta, il gioco è fatto! Perfetta se avete ospiti a cena oppure se dovete celebrare una occasione speciale. Qual è il segreto? Anticipare le preparazioni il giorno prima velocizzerà il procedimento. Ritagliatevi 10 minuti per comporla ed il gioco è fatto!
Potrebbe piacerti anche:Â Crostata speziata con confettura di fragole | Profumata e golosa
Oppure:Â Crostata con crema al limone glassata al limoncello | piacevole e deliziosa
Ingredienti
250 gr di farina
2 tuorli
150 gr di burro
100 gr di zucchero
Una bustina di vanillina
Per la farcitura:
100 gr di cioccolato bianco
200 gr di latte condensato
200 ml di panna fresca
100 gr di cocco rapè
Ribes fresco q.b.
Procedimento della crostata moderna
Per realizzare questa crostata, come già spiegato, è necessario anticipare le varie preparazioni al giorno precedente a quello in cui intendete presentare il vostro dessert. Iniziate con l’impasto di base. In un mixer versate la farina, la vanillina ed il burro freddo a pezzi. Azionate velocemente ottenendo un composto sabbioso, poi unite i tuorli appena sbattuti con lo zucchero: lavorate brevemente per compattare il tutto fino a formare un panetto omogeneo. Stendete la frolla ad uno spessore di circa un centimetro e foderate uno stampo del diametro di circa 20 centimetri imburrato ed infarinato.
Bucherellate la superficie e trasferite in freezer per tutta la notte. Montate la panna fresca, poi incorporate il latte condensato con una spatola delicatamente ed infine il cocco rapè. Trasferite in un contenitore e lasciate rassodare in frigorifero fino al giorno seguente. Trascorso il tempo necessario, procedete alla cottura ‘alla cieca’: estraete lo stampo dal freezer, distribuite nel guscio di frolla dei legumi secchi oppure le apposite sfere di ceramica e cuocete in forno ventilato a 160 gradi per 40 minuti.
Quando la base sarà dorata estraetela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. E’ giunto il momento di comporre il dolce: fondete a bagnomaria il cioccolato bianco e spennellate l’interno del guscio di pasta frolla. Attendete un attimo che si solidifichi, poi con una sac a poche trasferite la mousse al cocco nel guscio (dopo aver ovviamente tolto i legumi o le sfere). Decoratela con il ribes fresco e servitela subito oppure conservatela in frigorifero fino al momento di portarla in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.