La crostata Montblanc è un dolce elegante, delizioso e perfetto da proporre specialmente quando avete delle occasioni speciali da celebrare. 

Un tripudio di sapori e morbidezza su una base friabile e croccante che avvolge e rende tutto ancora più delicato e delizioso.

crostata montblanc ricettasprint

Farete un figurone presentando questo dessert che conquisterà grandi e piccini.

Preparati a gustare una vera eccellenza della tradizione italiana, ma fatta in casa e facilissima

Golosa e bellissima da vedere la tua crostata Montblanc è la chiave per il successo nelle tue occasioni speciali. Lasciati conquistare dal suo incredibile profumo e dalla consistenza morbida e golosa della crema: non si può resistere a tanta ricchezza!

Potrebbe piacerti anche: Torta nutellina e ricotta, solo 3 ingredienti per una delizia da leccarsi i baffi

Ingredienti

per la frolla:
300 g di farina 00
100 gr di zucchero a velo
130 gr di burro
2 uova + un tuorlo
per guarnire:
250 gr di marmellata di castagne
500 ml di panna fresca liquida
Una bacca di vaniglia
Zucchero a velo q.b.
Marron glacee per decorare q.b.
Legumi secchi per cottura alla cieca

Preparazione della crostata Montblanc

Per realizzare questo dessert iniziate dalla pasta frolla: prendete una ciotola capiente e disponete la farina a fontana, aggiungete le uova e lo zucchero ed iniziate ad amalgamare. Prendete il burro ben freddo di frigorifero e tagliatelo a pezzetti, unitelo al composto impastando velocemente, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fatelo riposare mezz’ora in frigorifero prima di utilizzarlo. Trascorso il tempo necessario foderate uno stampo per crostate del diametro di circa 22 centimetri, bucherellate il fondo e versate al suo interno i legumi secchi. Procedete alla cottura ‘alla cieca’ impostando il forno a 180 gradi per 35/40 minuti. Fatto ciò estraete il guscio di frolla e fatelo raffreddare completamente.

Intanto versate la panna fresca ben fredda di frigorifero in un recipiente, unite i semini prelevati dalla bacca di vaniglia e montate a neve fermissima. Incorporate alla panna la marmellata di castagne mescolando delicatamente con una spatola per non smontare il composto e fate riposare in frigorifero. Trascorso il tempo necessario sformate con delicatezza la base della crostata, riempite una sac a poche con la crema e farcite la base. Spolverate infine di zucchero a velo e decorate con i marron glacee poi servite subito!