La crostata Montblanc è un dolce elegante, delizioso e perfetto da proporre specialmente quando avete delle occasioni speciali da celebrare.
Un tripudio di sapori e morbidezza su una base friabile e croccante che avvolge e rende tutto ancora più delicato e delizioso.
Farete un figurone presentando questo dessert che conquisterà grandi e piccini.
Golosa e bellissima da vedere la tua crostata Montblanc è la chiave per il successo nelle tue occasioni speciali. Lasciati conquistare dal suo incredibile profumo e dalla consistenza morbida e golosa della crema: non si può resistere a tanta ricchezza!
Potrebbe piacerti anche: Torta nutellina e ricotta, solo 3 ingredienti per una delizia da leccarsi i baffi
Ingredienti
per la frolla:
300 g di farina 00
100 gr di zucchero a velo
130 gr di burro
2 uova + un tuorlo
per guarnire:
250 gr di marmellata di castagne
500 ml di panna fresca liquida
Una bacca di vaniglia
Zucchero a velo q.b.
Marron glacee per decorare q.b.
Legumi secchi per cottura alla cieca
Per realizzare questo dessert iniziate dalla pasta frolla: prendete una ciotola capiente e disponete la farina a fontana, aggiungete le uova e lo zucchero ed iniziate ad amalgamare. Prendete il burro ben freddo di frigorifero e tagliatelo a pezzetti, unitelo al composto impastando velocemente, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fatelo riposare mezz’ora in frigorifero prima di utilizzarlo. Trascorso il tempo necessario foderate uno stampo per crostate del diametro di circa 22 centimetri, bucherellate il fondo e versate al suo interno i legumi secchi. Procedete alla cottura ‘alla cieca’ impostando il forno a 180 gradi per 35/40 minuti. Fatto ciò estraete il guscio di frolla e fatelo raffreddare completamente.
Intanto versate la panna fresca ben fredda di frigorifero in un recipiente, unite i semini prelevati dalla bacca di vaniglia e montate a neve fermissima. Incorporate alla panna la marmellata di castagne mescolando delicatamente con una spatola per non smontare il composto e fate riposare in frigorifero. Trascorso il tempo necessario sformate con delicatezza la base della crostata, riempite una sac a poche con la crema e farcite la base. Spolverate infine di zucchero a velo e decorate con i marron glacee poi servite subito!
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…