Pratica e perfetta per grandi e piccini, potete gustare questo dolce meraviglioso sia per una merendina sfiziosa e golosa di metà pomeriggio sia per un dolce risveglio. Stiamo parlando della Torta morbida in 10 minuti con ricotta e confettura.
Oggi vi presentiamo un manicaretto che potrete realizzare in pochissimi minuti e con poco sforzo. Stiamo parlando della Crostata morbida in 10 minuti con ricotta e confettura. Io ho scelto una marmellata con dei pezzi di frutta grossi perché mi piace molto di più.
Vi basteranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per preparare questa delizia che piace tantissimo anche ai più piccoli. Co poco sforzo e, soprattutto, realizzerete questa torta usando due soli utensili di cucina: una ciotola e uno stampo.
Questa è una torta davvero stupenda sia per il gusto che per la praticità con cui potrete prepararla. Ovviamente questo dolce si presta a numerose varianti anche soltanto voleste cambiare il frutto usato per impreziosirla.
Potete presentare una fetta di questa morbida torta per una merendina delle 17:00 da fare con le amiche davanti una bella tazza di tè, caldo o freddo, a proprio piacimento. Inoltre, è perfetta per essere gustata anche dai bambini per una pausa di metà pomeriggio gustosa e sana che potranno accompagnare con un buon succo di frutta fatto in casa.
Ma al mattino che questa torta è fantastica: con la sua morbidezza che vi si scioglierà in bocca al primo boccone, è una vera coccola per il palato resa ancor più preziosa dalla presenza della marmellata di frutta. Gli adulti potranno gustarne una fetta con un buon caffè e, se hanno qualche minuto in più, con un buon caffè. I bambini potranno assaporare un pezzo di questa torta assieme ad una spremuta d’agrumi appena fatta oppure con una tazza di latte, caldo o freddo, a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche:Â Tortino di polenta al forno | Una ricetta di recupero intelligente
Potrebbe piacerti anche:Â Frutta secca uno yogurt e quadratini di cioccolata fondente | Merendina gustosa
Dosi per: uno stampo da 24 cm
Realizzato in:10 minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di riposo: qualche minuto
- Strumenti
- uno stampo
- una ciotola
- Ingredienti
- 130 g di zucchero
- la scorza di un limone bio
- 2 uova + 1 tuorlo
- 190 g di farina 00
- un cucchiaio raso di lievito per dolci
- sale q.b.
- 160g di burro
- per farcire
- 210 g di confettura d’amarene (oppure ciliegie) con pezzi di frutta
- 2-3 cucchiai di latte
- 190 g di ricotta
- un cucchiaio di zucchero
- per decorare
- zucchero a velo
Crostata morbida in 10 minuti con ricotta e confettura, procedimento
Mescolate le polveri in una ciotola e unite l’uovo e il tuorlo sbattuti con il burro ammorbidito spezzettato. Continuate a lavorare gli ingredienti fio ad avere un composto uniforme che stenderete su una teglia foderata di carta foro. Livellate la superficie con il retro di un cucchiaio e farcitela con una crema realizzata mescolando la ricotta co lo zucchero e 2-3 cucchiai di latte.
Potrebbe piacerti anche:Â Quinoa con le verdure | Un piatto per rimettersi in forma
Potrebbe piacerti anche:Â Peperoni in barattolo con tonno e olive nere | Facili e gustosi
Decorate la torta con delle cucchiaiate di confettura e infornate a 170° per 30 minuti. Ultimata la cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di spolverizzarlo con dello zucchero a velo a proprio piacimento. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.