La crostata morbida al caffè e cioccolato è un buon modo per partire alla grande ogni mattina o per una pausa golosa: il risultato è spettacolare
Una buona fetta di crostata e un caffè, è anche un modo intelligente per fare colazione al mattino. Ma se unissimo tutto in una ricetta sola, preparando un dolce di sicuro successo?
Nasce così la crostata morbida al caffè e cioccolato. Non so com’è, ma una fetta dopo l’altra e a casa mia finisce in fretta.
Crostata morbida al caffè e cioccolato
Quale caffè e quale cioccolato usare per questa deliziosa crostata? Certamente una miscela di espresso intensa, a compensare la dolcezza del cacao. E un cioccolato gianduja, perfetto per questo tipo di preparazioni. E ora, sotto con la ricetta.
Ingredienti
Per la frolla
270 g di farina 0
110 g di burro
110 g di zucchero semolato
10 g di cacao
3 cucchiaini di caffè espresso
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 uovo
Per la crema
90 g di cioccolato gianduja
1 fialetta di aroma vaniglia
500 g di latte
70 ml di caffè espresso
5 tuorli
70 g di farina 0
150 g di zucchero semolato
Per la decorazione
140 g di panna montata zuccherata
polvere di caffè q.b.
cacao in polvere q.b.
Preparazione passo passo crostata
Partiamo con la pasta frolla al caffé. Setacciamo la farina e il lievito in una ciotola, aggiungiamo il burro ancora freddo di frigo, lo zucchero semolato e l’uovo intero. Poi anche il cacao in polvere e il caffé espresso, rigorosamente freddo.
Lavoriamo tutto insieme, impastando direttamente con le mani, per almeno una decina di minuti fino a quando otteniamo un panetto compatto e liscio. Lo avvolgiamo con la pellicola alimentare e lo mettiamo in frigorifero per 40 minuti.
Mentre aspettiamo prepariamo anche la crema. In una ciotola sbattiamo i tuorli insieme allo zucchero, usando le fruste elettriche. Lavoriamo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo anche la farina stemperandola con il latte e il caffè, entrambi freddi, alternandoli nella ciotola.
Insaporiamo con la fialetta di aroma vaniglia e versiamo tutta la crema in un pentolino. Facciamo addensare la crema su fiamma bassa continuando a mescolare. Quando si è compattata, lontano dal fuoco uniamo anche il cioccolato gianduja, tritato al coltello.
Diamo ancora una mescolata per farlo sciogliere, poi copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.
Riprendiamo la pasta frolla dal frigo e la stendiamo con un mattarello sul piano di lavoro. Prendiamo uno stampo per crostata da 24 cm, lo ungiamo con un filo di olio di semi e lo infariniamo sul fondo e sulle parti. Appoggiamo la frolla, rifiliamo il bordo e bucherelliamo il fondo con i rebbi della forchetta.
Leggi anche: Girelle di biscotto con la marmellata fresca: sono come quelle della pasticceria, ma le ho fatte io
La copriamo con un foglio di carta forno e la riempiamo con fagioli secchi. Cuociamo la base della crostata a 180° per 20 minuti in forno preriscaldato. Tiriamo fuori lo stampa, eliminiamo la carta e i fagioli, e rimettiamo in forno per altri 10 minuti.
Distribuiamo la crema al caffè, aiutandoci con una sac-à-poche o con un cucchiaio, e la livelliamo bene con una spatola. Mettiamo tutto a raffreddare in frigo per almeno 3 ore.
Quando è il momento del servizio, montiamo la panna zuccherata e la distribuiamo su tutti i bordi della crostata, oppure facciamo dei ciuffetti su tutta la superficie. Infine completiamo con del cacao in polvere e della polvere di caffé.