Crostata morbida con crema di ricotta limone e mandorle, ricetta irresistibile e molto profumata per conquistare tutti
Eccovi la ricetta perfetta per conquistare gli ospiti, un dolce profumato e irresistibile, la Crostata morbida con crema di ricotta limone e mandorle, friabile pasta frolla farcita con un gustoso e cremoso ripieno di ricotta, uova e latte, aromatizzata con la scorza grattugiata di limone e la farina di mandorle, delicata e buonissima, conquisterà anche i palati più difficili, il suo profumo avvolgerà tutta la casa durante la cottura, insomma non vi resta che provare a prepararla insieme a me, seguendo passo passo, il semplicissimo procedimento per un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Crostata con crema al limone glassata al limoncello | piacevole e deliziosa
Oppure:Â Crostata di riso cremosa | deliziosa morbida e delicata
Tempi di preparazione: 30 minutiÂ
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per una crostata di circa 35 centimetri
Per la frolla
- 150 g di farina 00
- 75 g di farina di mandorle
- 1 limone di cui solo la scorza grattugiata
- 120 g di burro
- 150 ml di latte
- 3 uova
- 12 g di lievito per dolci
- 150 g di zucchero
Per la farcia
- 200 ml di latte
- 300 g di ricotta
- 4 uova
- 15 g di farina 00
- 15 g di farina di mandorle
- 20 g di maizena
- 110 g di zucchero
- 2 limoni
- 120 g di scaglie di mandorle
- zucchero a velo q.b
Preparazione della Crostata morbida con crema di ricotta limone e mandorle
Per preparare questa deliziosa ricetta, per prima cosa pensiamo alla farcia, scaldando il latte in un pentolino insieme alla scorza grattugiata dei limoni, stando attenti a prendere solo la parte gialla e non quella bianca che potrebbe risultare poi troppo amara.
A parte in una ciotola capiente frullate i tuorli insieme allo zucchero, ottenendo un composto chiaro e spumoso, incorporate poi la ricotta le farine e il latte caldo, amalgamate e versatelo in un pentolino cuocendo il tutto a fiamma media finché non si addensa, poi spegnete i fornelli e versate il composto cremoso in una ciotola per farlo raffreddare completamente coperto da un pò di pellicola trasparente a contatto.
Preparate poi la base morbida, frullando le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata di limone, quando saranno chiare e spumose, unite il burro fuso, le farine, il lievito e il latte, impastate tutto insieme e imburrate e infarinate uno stampo delle dimensioni sopra riportate sistemate il composto appena pronto, cuocetela in forno preriscaldato a 200° in modalità ventilato per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate la base della crostata e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo, intanto tostate le scaglie di mandorle in una padella antiaderente, facendole dorare e non bruciare e quando la base sarà fredda, riempitela con la farcia e ricopritela con le scaglie tostate, ricopritela di zucchero a velo prima di servirla in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.