Crostata morbida con crema di ricotta limone e mandorle, ricetta irresistibile e molto profumata per conquistare tutti
Eccovi la ricetta perfetta per conquistare gli ospiti, un dolce profumato e irresistibile, la Crostata morbida con crema di ricotta limone e mandorle, friabile pasta frolla farcita con un gustoso e cremoso ripieno di ricotta, uova e latte, aromatizzata con la scorza grattugiata di limone e la farina di mandorle, delicata e buonissima, conquisterà anche i palati più difficili, il suo profumo avvolgerà tutta la casa durante la cottura, insomma non vi resta che provare a prepararla insieme a me, seguendo passo passo, il semplicissimo procedimento per un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata con crema al limone glassata al limoncello | piacevole e deliziosa
Oppure: Crostata di riso cremosa | deliziosa morbida e delicata
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per una crostata di circa 35 centimetri
Per la frolla
Per la farcia
Per preparare questa deliziosa ricetta, per prima cosa pensiamo alla farcia, scaldando il latte in un pentolino insieme alla scorza grattugiata dei limoni, stando attenti a prendere solo la parte gialla e non quella bianca che potrebbe risultare poi troppo amara.
A parte in una ciotola capiente frullate i tuorli insieme allo zucchero, ottenendo un composto chiaro e spumoso, incorporate poi la ricotta le farine e il latte caldo, amalgamate e versatelo in un pentolino cuocendo il tutto a fiamma media finché non si addensa, poi spegnete i fornelli e versate il composto cremoso in una ciotola per farlo raffreddare completamente coperto da un pò di pellicola trasparente a contatto.
Preparate poi la base morbida, frullando le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata di limone, quando saranno chiare e spumose, unite il burro fuso, le farine, il lievito e il latte, impastate tutto insieme e imburrate e infarinate uno stampo delle dimensioni sopra riportate sistemate il composto appena pronto, cuocetela in forno preriscaldato a 200° in modalità ventilato per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate la base della crostata e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo, intanto tostate le scaglie di mandorle in una padella antiaderente, facendole dorare e non bruciare e quando la base sarà fredda, riempitela con la farcia e ricopritela con le scaglie tostate, ricopritela di zucchero a velo prima di servirla in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…