Crostata+morbida+con+limone+senza+lattosio%3A+il+segreto+%C3%A8+nella+crema%2C+quando+la+faccio+%C3%A8+sempre+un+successo
ricettasprint
/crostata-morbida-con-limone-senza-lattosio-il-segreto-e-nella-crema-quando-la-faccio-e-sempre-un-successo/amp/

Crostata morbida con limone senza lattosio: il segreto è nella crema, quando la faccio è sempre un successo

Un dolce delicato ma deciso, dal sapore intenso e facile da preparare: questa crostata non ha limiti, per questo la mangiano tutti

Rispettare le materie prime ma anche i gusti e le eventuali intolleranze degli altri: sono due grandi segreti in cucina che tutti dovrebbero conoscere.

Lo facciamo anche con questa crostata morbida con crema di limone senza lattosio, leggera e buonissima.

Crostata morbida con crema di limone senza lattosio, bastano due mosse per cambiare

Il vero segreto per questa crostata morbida è sostituire senza modificare la struttura. Così ad esempio nella crema al limone useremo l’acqua e non il latte mentre nella base della torta il burro senza lattosio. E ricordiamoci sempre di tirare fuori il burro e le uova almeno 30 minuti prima di cominciare.

Ingredienti:
Per la base
350 g di farina 00
3 tuorli di uova grandi
1 scorza grattugiata di limone
1 bustina di lievito per dolci
120 g di zucchero semolato
130 g di burro senza lattosio
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
pizzico di sale fino
Per la crema
40 g di farina 00
60 g di zucchero semolato
1 limone
20 ml di acqua
1 tuorlo di uova grande

Preparazione:passo passo crostata

Crostata morbida limone ricettasprint

Partiamo con la crema al limone. Versiamo in un pentolino lo zucchero semolato e il tuorlo, mescolando bene con una frusta a mano fino a far diventare spumoso il composto. Quindi aggiungiamo anche la farina, un pugnetto alla volta, e rimescoliamo: fondamentale è evitare la formazione di grumi.

Leggi anche: Pasta alle 7 P. o la pasta dei 7 peccati: la chiamano così in Toscana, un piatto velocissimo che ci perdi la testa!

Aggiungiamo anche l’acqua a temperatura ambiente, il succo di un limone filtrato con un colino e completiamo con la scorza grattugiata finemente. Mescoliamo ancora bene tutto con la frusta a mano e mettiamo sul fuoco.

Accendiamo a fiamma bassa, continuando a girare con la frusta a mano sempre per evitare i grumi. In una decina di minuti la crema al limone gonfierà e si rapprenderà, ma deve comunque rimanere morbida. Spegniamo e la teniamo da parte mentre prepariamo la base della crostata.

Crostata morbida limone ricettasprint

Mescoliamo in una ciotola con un cucchiaio la farina setacciata, lo zucchero semolato, il lievito e un pizzico di sale. Versiamo poi tutto sul piano di lavoro, facciamo la fontana e al centro inseriamo i tuorli precedentemente sbattuti. Completiamo con il burro senza lattosio morbido, il cucchiaio di olio e la scorza grattugiata di un altro limone non trattato.

Lavoriamo l’impasto con le mani per pochi minuti, deve risultato morbido ma compatto. Non c’è bisogno di farlo riposare, è subito pronto per l’uso.
Preriscaldiamo il forno a 180° e oliamo leggermente uno stampo rotondo da 24 cm sulla base e sui bordi. Stendiamo con il mattarello l’impasto della crostata, lo appoggiamo nello stampo facendolo salire anche sui bordi. Infine aggiungiamo la crema al limone e la livelliamo bene con il dorso di un cucchiaio o la spatola.

Inforniamo per 35 minuti sempre a 180°, la crostata morbida con crema di limone senza lattosio deve cuocere ma non dorare. Ora che è pronta la sforniamo e la facciamo raffreddare nello stampo prima di sformarla e impiattarla

Crostata morbida limone ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Alla cannella e senza burro, questi biscotti sono perfetti per l’inzuppo provali anche tu!

Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…

15 minuti ago
  • News

Germi e batteri nel cestello della lavatrice? Digli addio con il trucco della nonna

Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…

46 minuti ago
  • Dolci

Invece dei tortini dal cuore caldo ecco la versione maxi: ne faccio una torta cremosa che devi mangiare appena sfornata!

Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…

1 ora ago
  • Dolci

Di biscotti così puoi fare il bis e pure il tris: grazie al mix di avena e banane non c’è bisogno di alcun impasto, solo 45 kcal!

Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

9 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

10 ore ago