Un dolce delicato ma deciso, dal sapore intenso e facile da preparare: questa crostata non ha limiti, per questo la mangiano tutti
Rispettare le materie prime ma anche i gusti e le eventuali intolleranze degli altri: sono due grandi segreti in cucina che tutti dovrebbero conoscere.
Lo facciamo anche con questa crostata morbida con crema di limone senza lattosio, leggera e buonissima.
Il vero segreto per questa crostata morbida è sostituire senza modificare la struttura. Così ad esempio nella crema al limone useremo l’acqua e non il latte mentre nella base della torta il burro senza lattosio. E ricordiamoci sempre di tirare fuori il burro e le uova almeno 30 minuti prima di cominciare.
Ingredienti:
Per la base
350 g di farina 00
3 tuorli di uova grandi
1 scorza grattugiata di limone
Preparazione:passo passo crostata
Partiamo con la crema al limone. Versiamo in un pentolino lo zucchero semolato e il tuorlo, mescolando bene con una frusta a mano fino a far diventare spumoso il composto. Quindi aggiungiamo anche la farina, un pugnetto alla volta, e rimescoliamo: fondamentale è evitare la formazione di grumi.
Leggi anche: Pasta alle 7 P. o la pasta dei 7 peccati: la chiamano così in Toscana, un piatto velocissimo che ci perdi la testa!
Aggiungiamo anche l’acqua a temperatura ambiente, il succo di un limone filtrato con un colino e completiamo con la scorza grattugiata finemente. Mescoliamo ancora bene tutto con la frusta a mano e mettiamo sul fuoco.
Accendiamo a fiamma bassa, continuando a girare con la frusta a mano sempre per evitare i grumi. In una decina di minuti la crema al limone gonfierà e si rapprenderà, ma deve comunque rimanere morbida. Spegniamo e la teniamo da parte mentre prepariamo la base della crostata.
Mescoliamo in una ciotola con un cucchiaio la farina setacciata, lo zucchero semolato, il lievito e un pizzico di sale. Versiamo poi tutto sul piano di lavoro, facciamo la fontana e al centro inseriamo i tuorli precedentemente sbattuti. Completiamo con il burro senza lattosio morbido, il cucchiaio di olio e la scorza grattugiata di un altro limone non trattato.
Lavoriamo l’impasto con le mani per pochi minuti, deve risultato morbido ma compatto. Non c’è bisogno di farlo riposare, è subito pronto per l’uso.
Preriscaldiamo il forno a 180° e oliamo leggermente uno stampo rotondo da 24 cm sulla base e sui bordi. Stendiamo con il mattarello l’impasto della crostata, lo appoggiamo nello stampo facendolo salire anche sui bordi. Infine aggiungiamo la crema al limone e la livelliamo bene con il dorso di un cucchiaio o la spatola.
Inforniamo per 35 minuti sempre a 180°, la crostata morbida con crema di limone senza lattosio deve cuocere ma non dorare. Ora che è pronta la sforniamo e la facciamo raffreddare nello stampo prima di sformarla e impiattarla
I progressi raggiunti in ambito farmaceutico consentono di perdere peso anche con medicinali che curano…
Con il weekend alle porte, ho deciso di avvantaggiarmi con il lavoro, dato che ho…
Come spesso succede, gli avanzi sono una risorsa e non un tormento: il dolce diverso…
Quando l'ho mangiata la prima volta ho subito voluto conoscere la ricetta perché mi aveva…
Con delle fette di torta avanzate e pochi ingredienti ho servito un dessert al bicchiere,…
Il 2025 potrebbe essere ricordato come l’anno delle truffe. Numerosi cittadini stanno imparando a difendersi…