Di torte e crostate di mele ne è pieno il web, ma nessuno lo prepara come la nonna, ecco la Crostata morbida di mele con questo trucchetto sarà perfetta.
La Crostata morbida di mele è una delizia dolce che viene realizzata mescolando ingredienti semplici ma saporiti come le mele, la farina, il burro, e limone. È una ricetta semplice ma dal grande potenziale, perfetta per tutti i palati! Sul web se ne trovano a centinaia di queste ricette, ma nessuna è come quella della nonna, si, perchè lei ha un trucchetto che la rende unica. La Crostata morbida di mele è una ricetta che viene tramandata di generazione in generazione e preparata da sempre dalla nonna. Si tratta di un dolce facile da preparare, dalla consistenza soffice e morbida che si sposa con il gusto dolce della frutta. Le Crostate morbide di mele rappresentano uno dei migliori modi per trascorrere un’occasione speciale con la famiglia e condividere un momento di piacevole convivialità.
Preparandole, infatti, si ha l’opportunità di godere di una fresca e golosa bontà che aiuta ad assaporare al meglio la fase dei dolci di un pasto. Hanno anche diversi benefici salutari e nutrizionali. Sono ricche di vitamina C, fibre alimentari e antiossidanti che aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare. Inoltre, sono piene di zuccheri naturali, quindi sono una buona alternativa ai prodotti zuccherati della pasticceria industriale. Si possono variare in molteplici modi le Crostate morbide di mele ma mai nessuna è come quella della nonna. Per variare la ricetta, si può sostituire l’ingrediente principale, le mele, con altra frutta come fragole, pere, pesche, albicocche, ecc. Ma non è necessario, perchè basta un piccolo tocco per renderla unica, cambierà non solo il sapore ma anche la consistenza divenendo piacevole, delicato e sfizioso.
È morbida ma croccante allo stesso tempo, golosa e profumata anche se contiene pochissime calorie, ecco la ricetta perfetta er tutta la famiglia da scoprire assolutamente. Grandi e piccini la adoreranno, buona da gustare a colazione, ma può anche essere servita come dolce finale di un pasto. Perfetta sempre insomma e in qualsiasi momento dell’anno, la ricetta diversa dal solito che stavi aspettando!
Leggi anche: Crostata di marmellata e prugne, il dessert veloce per fare un figurone
Leggi anche: Crostata di pere e crema pasticcera: irresistibile, preparala per Pasqua
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
200 gr di farina
160 gr di burro
100 gr di zucchero
50 g di noci
50 g di mandorle
1 limone
3 mele
1 cucchiaino di lievito per dolci
Inizia preparando le mele. Sbucciale e tagliale a fettine. Prendi una terrina e mettici dentro il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, poi aggiungi la buccia grattugiata del limone e mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Poi setaccia la farina con il lievito e unisci tutti gli ingredienti precedentemente lavorati. Mescola con l’aiuto di una spatola fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.
Trita la frutta secca grossolanamente e uniscila al preparato dando un’ultima mescolata. Imburra una tortiera e versa l’impasto nella tortiera. Livella la superficie con una spatola e sistema le fettine di mele sulla superficie, in modo da creare una bella decorazione.
Inforna la crostata a 180 gradi per circa 40 minuti. Controlla la cottura e sforna quando la superficie risulterà ben dorata. La crostata morbida di mele è pronta per essere gustata! Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…