C’è sempre voglia di un dolce sano, fresco, invitante, questa crostata morbida alle fragole: a parte la base, non dovete nemmeno cuocerla
La crostata morbida alle fragole è un dolce facilissimo da preparare e anche buonissimo. Ancora di più in primavera e in estate, quando le fragole arrivano alla loro perfetta maturazione. Il segreto della sua perfetta cottura è lo stampo furbo, dotato di una speciale scanalatura alla base. Una volta cotta, basterà girarla e farcirla come preferite.
In questo caso il ripieno è una morbidissima crema a base di latte e panna, ma senza uova. E poi arrivano le fragole, per dare un tocco di fresca originalità a questa crostata Piacerà a tutti, a cominciare dai vostri bambini.
TI POTREBBE PIACERE:Torta yogurt greco cremosa | Con confettura di fragole e ricotta
Ingredienti
Per la base
150 g farina 00
2 uova
40 g latte parzialmente scremato
60 g olio di semi
90 g zucchero semolato
2 cucchiaini lievito
Per la copertura
400 g fragole circa
250 g latte parzialmente scremato
230 g panna fresca
25 g farina 00
65 g zucchero semolato
1 bustina vanillina
2 cucchiai zucchero semolato
gelatina per torte alla frutta
Crostata alle fragole, senza cottura : preparazione
La crostata morbida alle fragole non necessita di cottura, se non quella della base. Si conserva i frigorifero per un massimo di 3 giorni
La ricetta di questa crostata parte dalla base. Montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste fino ad ottenere un impasto spumoso e chiaro. Poi unite il latte e l’olio, quindi anche la farina già setacciata e il lievito. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio.
TI POTREBBE PIACERE: Tiramisù alle fragole con cioccolato e mascarpone | Fresco e goloso
Imburrate e infarinate lo stampo furbo e versate lì l’impasto. Cuocete in forno statico a 180° per 20 minuti.
Intanto che aspettate, preparate la crema. In un pentolino mescolate lo zucchero, la farina e la vanillina. Unite poco alla volta il latte, mescolando per evitare i grumi. Mettete la crema sul fornello, tenendo la fiamma bassa, e portate ad ebollizione mescolando di continuo per non farla attaccare.
Quando la crema comincia a bollire spegnete e lasciatela raffreddare completamente. A parte montate la panna aggiungendo anche i due cucchiai di zucchero e quando la crema al latte è completamente fredda, unite la panna mescolando delicatamente. A quel punto farcite la base con la crema e poi tagliate le fragole a metà usandole per decorare la superficie.
Infine glassate con la gelatina per dolci e tenete la crostata morbida alle fragole in frigorifero fino al momento di consumarla.
Leggi anche > Tiramisù Finto alle Fragole, un magnifico dolce light senza uova
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.