Gustati una ricettina invitante e delicata, ecco la Crostata morbida light alla macedonia di frutta, un mix di dolcezza da gustare senza sensi di colpa.
Gustati una ricettina invitante e delicata, ecco la Crostata morbida light alla macedonia di frutta, un mix di dolcezza da gustare senza sensi di colpa. Questo dessert è un tripudio di sapori e consistenze che si fondono armoniosamente per regalarti una vera esplosione di gusto. La crostata, realizzata con una frolla morbida allo yogurt, è leggera e soffice al punto giusto, mentre la crema allo yogurt che la farcisce dona una piacevole freschezza e un tocco cremoso. Infine la copertura di macedonia di frutta, con la sua varietà di colori e profumi, è non solo uno spettacolo per gli occhi ma anche per il palato. Ogni morso di questa crostata ti farà sentire in paradiso, il tutto senza sensi di colpa, grazie alla sua versione light.
Per arricchire ulteriormente questa crostata e renderla ancora più deliziosa, puoi aggiungere una spruzzata di succo di limone sia nella frolla che nella crema allo yogurt, darà una nota di freschezza e un’aroma irresistibile. Inoltre, puoi arricchire la macedonia di frutta con una spolverata di cocco grattugiato o qualche foglia di menta fresca per un tocco fragrante favoloso! Se invece desideri rendere questa crostata ancora più leggera, puoi ridurre la quantità di zucchero nella frolla oppure utilizzare un dolcificante e puoi sostituire il burro nella frolla, con olio di cocco o margarina vegetale che contengono sicuramente meno calorie.
La sua base di frolla morbida allo yogurt si sposa alla perfezione con la crema allo yogurt e la macedonia di frutta, creando un mix di dolcezza e freschezza a cui non potrai resistere, regalandoti un momento di puro piacere senza rinunciare alla tua dieta equilibrata. Prepara questa ricetta e conquista tutti con la sua invitante bontà!
Leggi anche: Cheesecake umida con limone e crema di yogurt, un mix di sapori meravigliosi che ti lasceranno senza parole!
Leggi anche: Ciambellone ai frutti di bosco e yogurt: si scioglie in bocca, il successo è garantito
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
200 g di farina 00 o farina integrale
100 g di zucchero o dolcificante
120 g di burro o 60 g di burro e 60 g di olio di cocco/margarina vegetale
1 uovo
125 g di yogurt greco light
Succo di 1 limone
250 g di frutta a piacere fragole, mirtilli, pesche, banane, ecc.
200 g di yogurt greco light
2 cucchiai di dolcificante
Cocco grattugiato (facoltativo)
Menta fresca (facoltativo)
Inizia dalla base. In una ciotola, mescola la farina con lo zucchero e aggiungi il burro freddo a pezzetti. Lavora gli ingredienti con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungi l’uovo e lo yogurt greco all’impasto e mescola fino a ottenere una pasta morbida, quindi forma un panetto, avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, prepara la crema allo yogurt mescolando lo yogurt greco con il dolcificante e il succo di limone e metti in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Riprendi l’impasto e stendilo con un matterello, quindi forma un disco e sistemalo in uno stampo in precedenza imburrato e infarinato. Bucherella con una forchette e lascia cuocere in forno per circa 15-20 minuti o fino a quando apparirà dorata.
Terminata la cottura sforna e versaci sopra la crema allo yogurt solo una volta raffreddata. Decora la superficie con la macedonia di frutta, facendo attenzione a distribuirla in modo omogeneo e se lo gradisci, spolvera con del cocco grattugiato e qualche foglia di menta fresca. Insomma gustati questa deliziosa Crostata morbida light alla macedonia di frutta e lasciati trasportare dal suo gusto irresistibile, una ricetta come hai potuto vedere nella procedura, semplicissima e molto veloce, ma non ti immagini quanto è buona, resterai senza parole. Buon appetito!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…