Potrebbe interessarti anche: Pizza di sarde e pomodori | una ricetta antica ma sempre attuale
Per la farcitura
Per preparare questa ricetta, iniziate a mettere in una ciotola le uova con il sale, l’olio e il latte e sbattete leggermente. Setacciate la farina ed il lievito, aggiungete al composto, con
il parmigiano grattugiato.
Con una frusta, mescolate velocemente in modo da amalgamare gli ingredienti, poi aggiungete un pò di sale.
Prendete uno stampo per crostata di 22 cm di diametro e spennellate con un pò di burro, versate l’impasto e lasciate cuocete in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti. Trascorso il tempo, sfornate, coprite con un canovaccio di cotone e lasciate raffreddare.
Preparate le verdure, iniziate dagli asparagi, li lavate e li tagliate in diagonale, trasferiteli in una pentola con abbondante acqua calda e sbollentate per 3 minuti. Toglieteli con l’aiuto di una schiumarola e li trasferite in una terrina e li lasciate raffreddare, nella stessa pentola, sbollentate gli agretti precedentemente lavati sotto acqua corrente fredda, per 5 minuti.
Scolateli in uno scolapasta e li lasciate raffreddare in un piatto, poi in un’altra pentola scottate le fave e i piselli per 3 minuti.
Adesso lavate e tagliate i pomodorini a metà e la mozzarella a dadini, è il momento di farcire al crostata.
In una ciotola mettete le fave, i piselli e gli asparagi, condite con un filo di olio extra vergine e sale, girate delicatamente.
Rovesciatela la frolla morbida e la farcita con le verdure in ciotola, poi aggiungete i pomodori e la mozzarella a dadini, aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva, il pepe ed il sale.
Trasferite la crostata in forno statico a 170° per 10 minuti, il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella, poi sfornate e lasciate intiepidire.
Servite e gustate, se non la mangiate tutta, la potete conservare in frigorifero per 2 giorni coperta con pellicola per alimenti.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crostata salata morbida | un pasto completo da consumare fuori casa
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pizza con la scarola, ricetta tipica napoletana
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…