Oggi vi presentiamo un dolcino facilissimo da realizzare e molto accattivante che tutti possono mangiare: anche chi è affetto da celiachia, visto che questa prelibatezza è priva di glutine. Stiamo parlando della Crostata morbida ripiena di crema e fragole: un dolce perfetto da servire come dessert del pranzo della domenica ma anche per un’occasione speciale sia che esso un anniversario oppure un mesiversario.
Con pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, realizzerete una base delicata che potrete dividere a metà e farcire con della crema e dei tocchetti di fragole ben lavate realizzate seguendo le indicazioni della ricetta. Il tutto sarà ricoperto con la solita farcitura abbellita con dei ciuffetti di panna a proprio piacimento.
Preparata con ingredienti genuini, questa torta piace moltissimo non solo ai grandi ma anche ai giovani. Si prepara in poche semplici mosse seguendo le indicazioni della ricetta ma vedrete che sparirà dal piatto di portata dove l’avete servita ancora più velocemente.
Il consiglio è quello di usare uno stampo furbo per facilitare i successivi lavori di assemblamento del dolce ma potete preparare questo manicaretto anche usando uno stampo normale.
Potrebbe piacerti anche: Pasta gratinata con crema di zucchine e robiola | Semplice e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Mini panini sfogliati con zucchine melanzane con cuore filante | irresistibili
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: 1 h
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti circa
Tempo di riposo: minimo 1 h
Mescolate le uova sbattute con lo zucchero e unite al composto spumoso la vanillina e la farina setacciata con il lievito. Trasferite il composto uniforme in uno stampo furbo per crostate di 8 porzioni imburrato e infarinato, livellate la superficie e infornate a 170° per 25 minuti circa. Nel frattempo, mescolate la maizena in una ciotola con la soluzione di uova sbattute e zucchero. Aggiungete a filo il latte scaldato con la scorza di limone e continuate a cuocere senza mai smettere di mescolare fino ad avere una crema della consistenza desiderata che farete raffreddare prima di aggiungerci metà della panna montata.
Potrebbe piacerti anche: Zucchine alla pizzaiola in padella | Il contorno versatile e insolito
Potrebbe piacerti anche: Spiedini di gamberi impanati al pistacchio | Facili e veloci
Tagliate le fragole pulite a tocchetti in una ciotola, mescolateli con il succo di limone filtrato e lo zucchero e fateli riposare per qualche minuto coperti con la pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, sfornate la base, fatela raffreddare e sformatela capovolta su un bel piatto da portata. Dividete a metà la torta e farcite la base, ammorbidita con la bagna al maraschino, con della crema chantilly. Unite dei tocchetti di fragola e ricoprite il tutto con la seconda parte della torta che inumidirete con la restante bagna. Spalmate la rimanente crema sulla superficie del dolce e decoratela con le rimanenti fragole che spolverizzerete con dello zucchero a velo. Aggiungete qualche ciuffetto di panna montata a proprio piacere usando un sac à poche a stella e fate riposare in frigo per almeno 1 h prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…