Oggi vi presentiamo un finger food appetitoso e accattivante decorata con i colori della nostra bandiera e il nostro miglior made in Italy. Stiamo parlando della Crostata morbida salata con crema al tonno verdure e mozzarella.
Seguendo le indicazioni di questa ricetta, quindi, realizzerete una torta salata di bell’aspetto che piace a grandi e piccini. Con il suo impasto morbido e la sua farcitura di crema al tonno ricoperta da un sottile strato di mozzarelle e di pomodori, questo finger food è già molto intrigante ma la decorazione con tocchetti formaggio e il profumo del basilico lo rendono irresistibile.
Per un risultato di maggior successo, consigliamo di usare, almeno per decorare, prodotti nostrani come la mozzarella di bufala, il pomodoro San Marzano e il basilico genovese oltre che un buon olio extravergine di oliva made in Italy.
Perfetta come antipasto per grandi e piccini, questa torta, servita a tocchetti, è anche ideale per un’apericena o per un buffet.
Potrebbe piacerti anche: Penne con piselli e pecorino | Il primo piatto perfetto per tutta la famiglia
Potrebbe piacerti anche: Involtini di carne alla romana con uova | Il secondo delizioso
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Temperatura di cottura: 150 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti. In frigo.
Montate le uova con l’olio e unite il latte, il lievito, il formaggio grattugiato, il sale e la farina. Trasferite il composto uniforma in uno stampo furbo di diametro 28 cm, livellatelo e infornate a 150° per 20 minuti. Nel frattempo, mescolate il formaggio spalmabile con il tonno non scolato per avere la crema al tonno.
Potrebbe piacerti anche: Patate soffiate al rosmarino | soffici profumate e irresistibili
Potrebbe piacerti anche: Girelle di pasta fresca con ricotta e spinaci | Scopri come prepararle
Trascorso il tempo necessario, sfornate la base e lasciatela raffreddare. Farcite la torta con la crema al tonno e decoratele con le olive spezzettate. Ricoprite il tutto con un sottile strato di mozzarella e decorate con i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a fettine non troppo sottili. Aggiungete dei tocchetti di mozzarella e profumate con delle foglie di basilico fresco. Abbellite il tutto con foglie di insalata: potete scegliere se abbellire con questa verdura il finger food oppure il piatto su cui lo servirete. Fate raffreddare la crostata coperta con pellicola trasparente in frigo per 10 minuti e e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…