Crostata nocciolata e cocco, una bontà senza eguali che letteralmente ad ogni morso vi farà innamorare, ma scopriamo come realizzarla insieme.

Crostata nocciolata e cocco
Crostata nocciolata e cocco

Cosa c’è di più buono di una fetta di crostata per una merenda golosa e irresistibile o un dopo cena dolcissimo da proporre come dessert ad amici e ospiti ? La crostata nocciolata e cocco, é una vera e propria delizia, una sfoglia friabile aromatizzata alle nocciole che avvolge una buonissima crema di nocciole e cocco, ma se lo desiderate potete sostituire qualsiasi altro tipo di ingredienti a vostra disposizione per aver ogni volta un dessert diverso e buonissimo. Una ricetta semplice e versatile perfetta ogni circostanza, ma non perdiamo altro tempo allacciate il grembiule e vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato impeccabile e straordinario.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata al cioccolato e mascarpone senza burro | Un dolce leggero
Oppure: Crostata sfogliata con fragole e crema | Il dolce da gustare dopo cena

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 200 g di farina 0
  • 150 g di farina di nocciole
  • 140 g di burro ammorbidito
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 10 ml di aroma alle nocciole

Per la farcia

  • 200 ml di panna da montare
  • 250 g di crema spalmabile alle nocciola
  • 100 g di cocco rapé
  • Coco rape q.b per decorare

Preparazione della crostata nocciolata e cocco

Per realizzare questa crostata buonissima e profumata , per prima cosa cominciate col prendere un recipiente e versate all’interno le polveri setacciate, dopodiché incorporate l’uovo, l’aroma di nocciola e il burro ammorbidito tagliato a pezzetti, impastate con le mani fino a quando non otterrete una consistenza morbida ed lucida, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola alimentare, lasciate assestare 1 ora in frigo.

burro
burro

Trascorso il tempo necessario di assestamento, infarinate una superficie di lavoro e stendete l’impasto con un mattarello leggermente infarinato, imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 24 centimetri e ricopritene il fondo, eliminate gli eccessi con un coltello, forate il fondo con i rebbi di una forchetta mettendoci sopra un foglio di carta forno con legumi secchi, infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/30 minuti ovvero fino a quando non sarà ben dorata.

pasta frolla
pasta frolla

Nel frattempo, montate a neve ben ferma la panna fino ad ottenere una consistenza vaporosa e soffice, incorporate la crema di nocciole riscaldata a bagnomaria oppure al microonde per 30 secondi, aiutatevi con una spatola in modo da non smontare eccessivamente il composto, poi unite anche il cocco rapé e amalgamate per bene gli ingredienti, versate la crema nella crostata, ormai sfornata e intiepidita, livellate la superficie e decorate con cocco rapé.
Servite e gustate una bontà unica e strepitosa alla quale nessuno potrà resistere, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

panna montata
panna montata