La crostata alle nocciole con crema al limone è un dolce super goloso che si prepara in un attimo. Una frolla croccante con un ripieno delizioso.

Torta alle nocciole
Crostata alle nocciole con crema al limone ricettasprint

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. La crema pasticcera può essere anche alla vaniglia o si può sostituire con una confettura o la classica crema spalmabile alle nocciole.

Leggi anche > Profitteroles con crema alla vaniglia e limone | goloso dessert al cucchiaio

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 20′

INGREDIENTI dose per 6-8 persone

Leggi anche > Crostata al limone con frolla di riso | Leggera e profumata per la colazione

Leggi anche > Quadrotti sfogliati alla crema | Irresistibili già dopo il primo morso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Crostata alle nocciole con crema al limone, preparazione

Per preparare questa ricetta si inizia andando a preparare la crema pasticcera al limone seguendo la nostra ricetta. in seguito si prepara la frolla alle nocciole mettendo in una ciotola la farina, la farina di nocciole e la fecola di patate.

Torta alle nocciole
Crostata alle nocciole con crema al limone ricettasprint

Iniziare a mescolare e poi aggiungere il burro freddo di frigorifero a pezzi e poi impastare fino ad ottenere un composto sabbioso. Alla fine aggiungere anche l’uovo ed impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che verrà messo in frigorifero per almeno 1 ora.

Torta alle nocciole
Crostata alle nocciole con crema al limone ricettasprint

Trascorso il tempo indicato si riprende il panetto lo si stende andando a rivestire uno stampo per crostate e si toglie la frolla in eccesso che servirà per fare le strisce di guarnizione. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e poi cuocere per 20 minuti a 180°C in forno già caldo. Sfornare, aggiungere la crema al limone, livellare, guarnire a piacere con la pasta frolla avanzata e cuocere per altri 10 minuti. Una volta cotta lasciare raffreddare e servire a fette.

Torta alle nocciole
Crostata alle nocciole con crema al limone ricettasprint