La crostata alle nocciole con crema al limone è un dolce super goloso che si prepara in un attimo. Una frolla croccante con un ripieno delizioso.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. La crema pasticcera può essere anche alla vaniglia o si può sostituire con una confettura o la classica crema spalmabile alle nocciole.
Leggi anche > Profitteroles con crema alla vaniglia e limone | goloso dessert al cucchiaio
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
- 170 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 100 gr di farina di nocciole
- 1 uovo
- 170 g di burro
- 100 g di zucchero semolato
- 1 dose di crema pasticcera al limone
Leggi anche > Crostata al limone con frolla di riso | Leggera e profumata per la colazione
Leggi anche > Quadrotti sfogliati alla crema | Irresistibili già dopo il primo morso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Crostata alle nocciole con crema al limone, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a preparare la crema pasticcera al limone seguendo la nostra ricetta. in seguito si prepara la frolla alle nocciole mettendo in una ciotola la farina, la farina di nocciole e la fecola di patate.
Iniziare a mescolare e poi aggiungere il burro freddo di frigorifero a pezzi e poi impastare fino ad ottenere un composto sabbioso. Alla fine aggiungere anche l’uovo ed impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che verrà messo in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo indicato si riprende il panetto lo si stende andando a rivestire uno stampo per crostate e si toglie la frolla in eccesso che servirà per fare le strisce di guarnizione. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e poi cuocere per 20 minuti a 180°C in forno già caldo. Sfornare, aggiungere la crema al limone, livellare, guarnire a piacere con la pasta frolla avanzata e cuocere per altri 10 minuti. Una volta cotta lasciare raffreddare e servire a fette.