Il dolce che vi proponiamo oggi ha un gusto molto particolare. Ed è un dolce dalle tipiche origini francesi. Buonissimo e ricco di sapore. Cuciniamo insieme la crostata di noci di Grenoble.
Un dolce a base di noci, dal gusto carico, pieno e deciso. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Crostata nociata | Ricetta veloce per un dolce sfizioso e ghiotto
Leggi anche: Crostata strudel alle noci, il dolce profumo di casa
Ingredienti
Per la pasta brisè, clicca quei per seguire la nostra ricettasprint: Pasta brisèe leggera | Senza burro e facile da preparare
- 120 gr di zucchero
- 150 gr di noci
- 17 gr di miele d’acacia
- 125 gr di panna fresca
- 37 gr d’acqua
Crostata di noci di Grenoble: procedimento
Iniziamo con il mettere, in una pentola, lo zucchero con dell’acqua e lasciamo cuocere fino a quando lo zucchero non inizia a cambiare colore. Quando lo zucchero sarà diventato color caramello, aggiungiamo in pentola il miele e mescoliamo per far amalgamare le due parti.
Successivamente, sempre all’interno di questa pentola, aggiungiamo la panna a poco a poco. Mescolando sempre, noteremo che, ad un certo punto, il caramello, con l’aggiunta della panna, diventerà una simil crema. A questo punto, possiamo aggiungere le noci.
Prendiamo, poi, una tortiera. Stendiamo, al suo interno, la pasta brisè (stendiamone i ¾) e versiamo la crema ottenuta al suo interno.
Successivamente, con la pasta brisè rimanente, creiamo le striscioline tipiche della crostata e, prima di porle sulla superficie, spennelliamole con un mix di panna e tuorlo d’uovo.
Cuociamo il tutto a 170° per 45 minuti.
Leggi anche: Plumcake integrale con noci pecan e semi di zucca | Da provare
Leggi anche: Sbriciolata alla zucca e granella di noci, dolce e profumata
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.