Un pò di fantasia, ingredienti semplici e una preparazione velocissima, sono le basi di questa deliziosa ricetta sprint, scopriamola insieme.
Oggi vi proponiamo un piatto completo e gustoso per sorprendere tutta la famiglia, una cremosità che vi lascerà senza parole e si prepara molto velocemente, ecco la Crostata sfogliata di gateau di salmone e besciamella, gustosa e particolare, sarà la cena perfetta per tutti.
La preparazione è quella di un classico gateau di patate quindi bollite e schiacciate con l’aggiunta dei classici ingredienti che compongono questo piatto, ma a renderlo irresistibile, ci sarà della cremosissima besciamella e in sostituzione al prosciutto ad esempio, aggiungeremo il salmone, insomma un mix di sapori che dovete assolutamente provare.
Cosa ne dite di preparare questa bontà insieme a noi? sarà più facile di quello che immaginate e anche velocissimo, quindi non aspettate oltre, seguite le indicazioni, preparate gli ingredienti, allacciate il grembiule e iniziamo subito.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura 30 minuti
Ingredienti per 6/8 persone
Un rotolo di pasta sfoglia
1 kg di patate
500 g di salmone
Per la besciamella
500 ml di latte intero
Per realizzare questo piatto unico e particolare iniziate col preparare le patate, per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua e sale, dopo circa 20 minuti, quando si bucheranno con la forchetta, scolatele, spellatele e schiacciatele riducendole in purea mettetele da parte in una scodella. Intanto pulite il salmone fresco, controllate per bene che sia privo di lische, lasciatelo cuocere circa 5/6 minuti, in una padella con un pò di olio, uno spicchio di aglio e un goccio di vino bianco, lasciatelo evaporare, poi spegnete i fornelli e tenete da parte eliminando l’aglio.
Preparate la besciamella versando in una casseruola il burro, lasciatelo sciogliere, poi unite la farina e mescolate con un frustino a mano, incorporate poi il latte poco per volta e lasciate addensare, ci vorranno giusto 10 minuti, insaporite con noce moscata, sale e pepe, poi spegnete e aggiungetela alle patate quando è ancora ben calda, incorporate i restanti ingredienti e mescolate accuratamente.
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia, sistematelo in una pirofila o uno stampo foderato con carta da forno, rivestite bene, base e bordi, bucherellate con una forchetta e aggiungete il preparato, livellate e ricoprite tutta la superficie con delle noci di burro e il restate formaggio grattugiato, infornate in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 30 minuti.
Trascorso il tempo di attesa indicato, sfornate e lasciate che si assesti qualche minuto prima di dividerlo in porzioni e servirlo in tavola, vi lascerà senza parole vedrete. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Perché si pensa, nell'accezione comune, che l'olio di semi sia negativo per la salute? Gli…
Ormai i casatielli dolci li faccio in versione mini sarà il mio regalo di Pasqua…
Usare la lavastoviglie nel quotidiano stava diventando molto dispendioso, e così mi sono subito messa…
Anche questa Tortina con 2 ingredienti in friggitrice ad aria, la faccio con le uova…
Appena 10 minuti per prepararla, eppure questa tortina di cioccolato cremosa senza forno è una…
Tutto a crudo, zucchine, prosciutto cotto e mozzarella, in forno tutto per 40 minuti. Ruba…