Questa crostata è un vero momento di paradiso: ecco perché si chiama così! Ma è tutta da provare, perché altrimenti le parole non servono.
La ricetta di questo dolce sarà tutta un profumo e lascerà subito trapelare la bontà che vi aspetta. Perché quando si amano le crostate, la frolla, i sapori vanigliati tutti insieme, una ricetta così è nientemeno che azzeccatissima. La variante della crema pasticcera al cioccolato bianco è un gioco di sapori delizioso.
Potrete comunque scegliere tra le nostre creme pasticcere aromatizzate: ce n’è per tutti i gusti!
Potrebbe piacerti anche: Crostata arancia e cioccolato bianco | Profumata e buonissima
Crostata Paradiso
- Difficoltà: Media
- Cottura: 40 Minuti
- Porzioni: 6 persone
- Stampo: 20 cm di diametro
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 1 uovo (medio)
- 350 g farina 00
- 200 g burro (freddo)
- 120 g zucchero a velo
- aroma (a piacere)
Per la crema pasticcera al cioccolato bianco
- 500 ml di latte intero
- 4 uova di cui solo i tuorli
- 500g di cioccolato bianco
- 100g di zucchero semolato
- 30g di farina 00
PROCEDIMENTO: Come preparare la Crostata paradiso
Per prima cosa prepariamo la nostra crema pasticcera al cioccolato bianco con la nostra Ricetta Sprint! Sarà semplice e buonissima.
Per preparare la pasta frolla, spezzettate il burro mettendolo dentro ad una ciotola insieme allo zucchero a velo.
Lavorare il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno finché non sarà diventato cremoso. Unire l’uovo e l’aroma mescolando ancora. Unire a questo punto la farina impastando fino a che non otterrete un composto liscio e morbido.
Formate un panetto ricoprite la pasta frolla di pellicola trasparente. Lasciatela riposare in frigorifero per circa un’ora. Una volta che avrete ripreso a lavorare la pasta frolla, fatelo adagiandola su un piano da cucina leggermente infarinato.
Stendete bene la frolla con un mattarello ponendola tra due fogli di carta da forno. Ricavatene un cerchio dello spessore di circa mezzo centimetro. Dopo aver imburrato e infarinato la tortiera, posizionatevi il cerchio di pasta frolla
Con l’aiuto di una rotellina tagliapasta o con un coltello, rifilate il bordo. Versare sulla pasta frolla la crema al cioccolato bianco completando la crostata con le strisce ricavate dall’impasto avanzato.
Cuocere la crostata in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotta, estraetela dal forno lasciando raffreddare del tutto. Lasciate in frigo per 2 ore prima di estrarre dallo stampo.
Spolverizzate con dello zucchero a velo la crostata paradiso prima di assaggiarla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Potrebbe piacerti anche: Crostata tiramisù al forno | Una ricetta nuova e intramontabile
Potrebbe piacerti anche: Crostata allo zabaione e mele | Ricetta delicata e profumata