70 g di crema pasticcera (pesata da quella precedentemente fatta)
50 g di zucchero e che sia semolato
cinquanta g di polvere di frutta secca (consiglio metà mandorle e metà noci)
Crostata pera frangipane crema, procedimento
Versate e mescolate in una ciotola i tuorli d’uovo, lo zucchero, l’amido di mais e la vaniglia. Rovesciate il tutto in un pentolino di latte bollente e cuocete per qualche minuto mescolando con la frusta. Ottenete una crema pasticcera liscia e senza grumi. Versate 70 g della crema realizzata in una ciotola e raccogliete la rimanente crema in un’altra terrina.
Ricoprite entrambe le ciotole con la pellicola trasparente da cucina e lasciate che la crema pasticcera si raffreddi. Lavorate nella planetaria lo zucchero e il burro. Aggiungete i 70 g di crema pasticcera, la polvere di frutta secca e le uova. Mescolate con cura per ottenere la crema frangipane.
Crostata pera frangipane crema, assemblaggio
Dividete in due parti uguali la pasta frolla e stendetela su una spianatoia. Foderate con una sfoglia di impasto uno stampo con diametro 24 cm già imburrato e infarinato. Mettete in forno a 180° e cuocete per 25 minuti. Lasciate che la base si raffreddi e incideteci i petali di un grande fiore. Ricoprite il solito stampo imburrato e infarinato con l’altra sfoglia di frolla. Farcite con uno strato di confettura di pere e poggiate sopra la crema frangipane. Mettete in forno a 180° e cuocete per 25 minuti. Tirate fuori il dolce e lasciate che si raffreddi. Ricoprite il tutto con la base che avete già inciso. Riempite ogni petalo con mezza pera tagliata a listarelle. Ecco la crostata è pronta. I più golosi cospargeranno la superficie con dello zucchero a velo. Affettate il dolce e servite la crostata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.