Se metto insieme pere e crema pasticcera nasce sicuramente qualcosa di buono: ma questa crostata per Pasqua è sublime
Una delle ricette più semplici e intriganti pensando ad una torta è la crostata di pere e crema pasticcera.
Va bene alla fine di un pasto ma anche per iniziare bene la giornata con un bel carico di dolcezza genuina. E per Pasqua è il dolce ideale.
Se vogliamo un sapore più intenso per questa crostata di pere e crema pasticcera possiamo aggiungere un cucchiaini di cannella in polvere. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
200 g di farina 0
150 di farina Manitoba
180 g di zucchero semolato
2 uova medie
100 g di burro
1 limone
1 cucchiaio di lievito per dolci
2 uova medie
3 pere di medie dimensioni
zucchero a velo q.b.
Per la crema pasticcera
500 ml di latte intero
2 uova intere
60 g di Maizena
170 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
Partiamo con la frolla. Versiamo in una ciotola capiente il burro già tagliato a pezzetti e 100 grammi di zucchero. Cominciamo ad amalgamarli tra di loro lavorandoli con le dita. Poi aggiungiamo le uova leggermente sbattute e la scorza grattugiata di un limone non trattato, continuando a mescolare.
Poco alla volta, diciamo pugnetto dopo pugnetto, uniamo anche le due farine setacciate insieme al lievito. Andiamo avanti a lavorare la nostra frolla morbida fino a quando diventa liscia e compatta, senza grumi.
Facciamo una palla e avvolgiamola bene con la pellicola trasparente. Poi mettiamola a riposare in frigorifero per circa 50 minuti passando al resto degli ingredienti.
Laviamo bene le pere, eliminiamo il picciolo e la base, poi tagliamole a fettine sottili dopo aver tolto il torsolo. Mettiamole a cuocere in una padella insieme al resto dello zucchero che ci è avanzato e a poche gocce di limone. Calcoliamo 10, massimo 12 minuti in tutto e poi spegniamo perché non si devono disfare.
Spegniamo e prepariamo la crema pasticcera nel modo classico. Gli ingredienti sono quelli che trovo nell’elenco. La ricetta invece è questa per un risultato finale leggero e buonissimo.
Ora abbiamo tutto quello che ci serve per la crostata di pere e crema pasticcera. Riprendiamo la base di frolla dal frigorifero e con l’aiuto di un mattarello stendiamola sul piano di lavoro leggermente infarinato. Poi appoggiamolo con delicatezza in una tortiera rotonda da 20 cm già imburrata.
Mescoliamo le mele alla crema pasticcera senza romperle e versiamole ancora nella teglia. Usando la frolla che ci avanza, prepariamo le losanghe per decorare la crostata. Sovrapponiamole prima di infornare e mettiamo in forno a 180° gradi per 30 minuti.
Il dolce deve dorarsi, ma non troppo. Quando è pronto tiriamo fuori e aspettiamo che sia freddo prima di spolverizzarlo con lo zucchero a velo e servire.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…