Oggi vi presentiamo un dolcino sfizioso e facilissimo da realizzare. Stiamo parlando della Crostata di pesche e amaretti: un dolce realizzato con una base di pasta frolla farcito con un ripieno di frutta a pezzi ingolosito con gli amaretti sbriciolati. Il tutto verrà ricoperto con una griglia di pasta frolla per dare alla torta il tradizionale aspetto di una crostata.
Di grande effetto scenico questo dolce piace ai grandi ma anche ai giovani. Vi occorreranno pochi ingredienti, e tutti economici, per preparare questa prelibatezza. Questa è un’alternativa gustosa alla tradizionale crostata farcita con pesce che potete servire come dessert assieme a due palline di gelato del vostro gusto preferito.
In alternativa, è perfetta anche come merendina delle 17:00 da fare con le amiche in un clima di relax davanti a una bella tazza di tè, caldo o fresco, a proprio piacere.
Questo dolce vi conquisterà con il suo ripieno frutto della mescolanza della dolcezza delle pesche con il gusto intenso degli amaretti che vi si scioglierà in bocca assieme alla pasta frolla fin dal primo morso.
Piace anche a molti bambini: potete quindi servire una fetta di questa crostata ai più piccoli che adorano questo contrasto di sapori del ripieno del dolce accompagnandola con un succo di frutta fatto in casa oppure una bella spremuta fresca. Inoltre, questo dolce è anche perfetto per iniziare bene ma in modo insolito la giornata.
E’ sempre quindi il momento giusto per prendersi un poco di tempo per se stessi e gustarsi in tranquillità una fetta di questa torta tanto è ottima!
Potrebbe piacerti anche: Bastoncini di verdure | Stuzzichini ricchi di sapore e invitanti
Potrebbe piacerti anche: Plumcake all’olio di Ananas e cocco | profumato e morbidissimo
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: 40-45 minuti
Temperatura di cottura: 160 gradi, in forno ventilato
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo: minimo 30 minuti In frigo.
Frullate in un mixer cucina il burro freddo spezzettato con la farina e lo zucchero a velo. Unite i tuorli e aggiungete un pizzico di sale al composto sabbioso fatto di briciole più grandi che lavorerete velocemente. Date all’impasto la forma di un panetto e fatelo riposare, avvolto nella pellicola trasparente, in frigo per 30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Carpaccio di prosciutto crudo melone e ananas | Semplice e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di calamari al peperoncino | Invitanti e saporiti
Ammorbidite 800 g di polpa di pesche, sbucciate e ridotte a pezzettini, in una padella con il burro fuso e unite la metà degli amaretti sbriciolati. Cuocete fino ad avere una farcitura uniforme e cremosa che farete raffreddare. Stendete la frolla e con sfoglia di composto con spessore di 0,5 cm foderateci uno stampo rotondo per 8 persone. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e aggiungete i rimanenti amaretti sbriciolandoli. Unite la crema di pesche e amaretti e ricoprite il tutto con le restanti pesche tagliate a spicchi non troppo sottili. Ricoprite il tutto con una griglia di pasta frolla, spalmatela con l’uovo sbattuto e cuocete in forno ventilato a 160° per 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…