La Crostata di pesche a tranci è un dolcino di gran successo. Facile e veloce da fare, così fatta piace moltissimo anche ai bambini.
La Crostata di pesche a tranci è favolosa! Dolce al punto giusto, è perfetta per una pausa gustosa sia a metà mattinata che nel prim pomeriggio. Sana e genuina, i piccoli di casa la possono gustare con un bel bicchiere di succo di frutta.
Si tratta di un dolce di pasta frolla farcito con le pesche che mette l’acquolina in bocca al solo vederlo. Fatto in tre soli passaggi, va a ruba ancora più velocemente.
Crostata di pesche a tranci ecco come si fa
La Crostata di pesche a tranci è fantastico! Friabile, al primo morso conquista con il suo delicato e morbido ripieno di frutta.
Invitante e gustoso, è impossibile digli di no!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 35-40 minuti
- Strumenti
- una casseruola
- un coltello
- un cucchiai di legno
- pellicola
- trasparente
- una ciotola
- una teglia rettangolare
- carta forno
- una forchetta
- Ingredienti
- 2 coppie di uova
- 650 g d pesche bianche
- 4 bicchieri di farina per dolci
- 8 cucchiai e mezzo di zucchero a velo
- 40 ml d’acqua
- una bustina di vanillina
- un paio di limoni femminiello bio
- 220 g di burro
- amido di mais q.b.
Crostata di pesche a tranci, procedimento
Impastate la farina con il burro spezzettato e lo zucchero. Aggiungete al composto sabbioso le uova e la scorza di un limone grattugiata. Lavorate gli ingredienti fino ad avere una pasta frolla uniforma alla quale darete la forma di un panetto che farete riposare in frigo per 2 h avvolta nella pellicola alimentare. Nel frattempo, private le pesche ben lavate di buccia e nocciole e riducete la polpa a tocchetti che raccoglierete in una casseruola. Unite lo zucchero a velo, l’acqua, la vanillina e cuocete il tutto a fiamma moderata per 35 minuti, mescolando spesso.
Leggi anche: Tonno e fagioli il mio pranzo fresco di oggi, pronto in pochissimi minuti
Leggi anche: Linguine al tonno e limone con olive e pomodorini, fresca bontà estiva
Leggi anche: Pasta al pesto di melanzane come si fa a resistergli
A fine cottura, inglobate l’amido di mais, la scorza grattugiata dell’altro limone e fate raffreddare la farcitura omogenea. Trascorso il tempo necessario, dividete in due parti uguali la pasta frolla e stendetele per avere due sfoglie con spessore di 1 cm con una delle quali fodererete uno stampo rettangolare foderato di carta forno. Farcite la base con il ripieno e nascondete il tutto con l’altra sfoglia di pasta frolla. Sigillate con cura i bordi, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e infornate a 180° per 35-40 minuti. A fine cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di tagliarlo a quadrotti che spolverizzerete con dello zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.