Un dolce diverso dal solito, perfetto per finire un pasto o per una merenda: è la crostata con pistacchi, ricotta e gocce di cioccolato.
Tutto il sapore della Sicilia, ma non solo, in in piatto. Ricotta e cioccolato insieme stanno benissimo, ma con la croccantezza dei pistacchi il sapore sarà ancora più intenso e profumato. La crostata con pistacchi, ricotta e gocce di cioccolato è a base di pasta frolla, ma davvero speciale, e il ripieno è goloso.
La crostata con pistacchi, ricotta e gocce di cioccolato può essere conservata in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico. Durerà almeno un paio di giorni rimanendo fresca.
Potrebbe piacerti anche : Ciambellone marmorizzato, un dolce semplice e genuino.
Ingredienti:
Per la pasta frolla
250 g farina 00
150 g burro
50 g farina di pistacchi
1 cucchiaino di aroma al pistacchio
1 cucchiaio di latte intero
90 g di zucchero semolato
Per la crema
250 g di ricotta vaccina
75 g zucchero a velo
30 g gocce di cioccolato fondente
latte
granella di pistacchi
Preparazione:
Il primo passo per la crostata con pistacchi, ricotta e gocce di cioccolato è quello di preparare la base di pasta frolla al pistacchio. Versate in un mixer la farina setacciata, la farina di pistacchi, l’aroma al pistacchio, il burro, lo zucchero e il latte.
Fate andare per 90 secondi alla massima velocità per avere un composto uniforme.
Una volta che è amalgamato, tiratelo fuori e mettetelo in una pellicola per alimenti. Poi in frigo per una mezz’oretta e intanto cominciate a riscaldare il forno a 180 °.
Poi riprendete la base di pasta frolla al pistacchio e stendetene due terzi foderando una teglia da 24 centimetri di diametro. Poi preparate la crema a base di ricotta: in una terrina mettete la ricotta e lo zucchero a velo lavorandole con le fruste elettriche la ricotta. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato mescolando delicatamente con una spatola.
Quindi versate la crema sulla base al pistacchio e decorate a piacere con la frolla rimasta per ottenere la classica crostata. Spennellate con un p’ di latte, decorate con granella di pistacchio e infornate sempre a 180° per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare, sformate la vostra crostata e servitela.
Potrebbe piacerti anche:Torta Caprese alle Nocciole, che dolce fantastico
Potrebbe piacerti anche: Torta al cioccolato mandorle e arancia | Pronta in 10 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…