Per questo sabato vogliamo presentarvi una ricetta che vi farà leccare i baffi per quanto è gustosa e buona. Cuciniamo insieme la crostata di polenta con salsiccia.
Un vero e proprio piatto da chef, tipicamente autunnale e dal sapore unico. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci subito all’opera.
Leggi anche: Polenta al formaggio | La ricetta facile e veloce per una cena gustosa
leggi anche: Triangoli di polenta con merluzzo e pomodori | La ricetta di riciclo
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Per la polenta, clicca qui per prepararla con la nostra ricettasprint: Polenta di mais veloce l Ricetta base senza glutine per tante delizie
per la besciamella, clicca qui per prepararla con la nostra ricettasprint: Besciamella perfetta con un utensile incredibile: questo trucco è fantastico
PER IL RIPIENO
Iniziamo dal ripieno. Per prima cosa, puliamo i funghi, togliendo loro la parte terrosa e sciacquandoli per bene sotto acqua corrente. Una volta puliti, tagliamoli in quarti e mettiamoli da parte in una ciotola.
Sminuzziamo poi l’aglio e anche il rosmarino, mentre il timo tritiamolo finemente. togliamo la pelle alle salsicce e sminuzziamo anche loro all’interno di una ciotola.
In una padella, facciamo sciogliere e riscaldare il burro, aggiungiamoci poi il trito di aromi e lasciamoli soffriggere per qualche minuto. Poi uniamoci la salsiccia e lasciamo cuocere per 10 minuti. Mentre la carne cuoce, insaporiamola con una grattata di noce moscata. Sfumiamola anche con del vino.
A metà cottura aggiungiamo anche i funghi, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere ancora per 15 minuti. Quando i funghi risulteranno appassiti, possiamo toglierli dal fuoco.
Non ci resta altro che preparare la besciamella secondo la nostra ricettasprint e la polenta, sempre seguendo la nostra ricetta.
Dopo aver preparato il tutto, non ci resta che assemblare gli ingredienti. Prendiamo una tortiera e imburriamola.
Leggi anche: Polenta con scamorza e speck | Un antipasto che sa di autunno
leggi anche: Torta di polenta con limone | Soffice e delicata da provare assolutamente
Mettiamo la polenta al suo interno come base, livelliamo per bene. Poniamo sopra il ripieno e copriamo, poi, con delle strisce rimanenti di polenta. Cuociamo, per 45 minuti a 200° e, per altri 5 minuti a 250°, in modalità grill.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…