Oggi vi presentiamo un dolcino facilissimo da realizzare che ha un gusto particolare. Stiamo parlando della Crostata al rabarbaro con crema pasticcera al limone. Si tratta di una torta di pasta frolla fragrante farcita con una crema pasticcera profumata agli agrumi che viene decorata con un ramo di rabarbaro cotto in uno sciroppo di acqua e zucchero e sminuzzato.
Questa pianta è stata usata fin dall’antichità per guarnire i dolci: il suo sapore acidulo si sposa perfettamente con quello della crema pasticcera profumata con il limone.
Con poche e semplici mosse, realizzerete un dolcino per la famiglia o per degli ospiti veramente gustoso e sfizioso che potrete conservare in frigo al massimo per tre giorni.
Potrebbe piacerti anche: Zucchine croccanti al forno, ricetta golosa pronta in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Bruschetta con noci e crema di zucca | Delicata e leggera, adatta a tutti
Dosi per: uno stampo da 35 cm per 10 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti a 180° + qualche minuto sul fornello
Tempo di riposo: 30 minuti
Montate i tuorli con lo zucchero in un’altra ciotola e unite la maizena setacciata con il latte caldo a filo già mescolato con la panna e profumato con la scorza dell’agrume. Usando un colino, filtrate il composto nella casseruola e scaldatelo fino ad avere un impasto della consistenza desiderata che farete riposare in una ciotola, coperta con pellicola a contatto, prima a temperatura ambiente e poi in frigo per il tempo necessario.
Potrebbe piacerti anche: Penne fredde con pomodorini e tonno | Semplici e di grande effetto scenico
Potrebbe piacerti anche: Insalata di zucchine mais e cannellini | Ricca di gusto e facilissima da fare
Nel mentre, lavorate il burro freddo sminuzzato in un mixer cucina con la farina. Trasferite il composto sabbioso su una spianatura e dateli la classica forma di una fontana. Unite la scorza grattugiata dell’agrume, lo zucchero a velo e i tuorli. Lavorate gli ingredienti fino ad avere un panetto di pasta frolla che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, in frigo per 30 minuti. Cuocete in una padella antiaderente 2 minuti per lato il rabarbaro, privato delle due estremità e tagliato a strisce di 10 cm, in una soluzione di acqua e zucchero per poi farlo raffreddare su una gratella.
Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla e foderateci uno stampo rettangolare di 35 cm per 10 cm imburrato e infarinato. Eliminate l’impasto in eccesso e fate aderire la pasta frolla alla teglia usando una pallina di composto racchiuso in della pellicola trasparente. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e, usando un sac à poche senza beccuccio, farcitela con la crema pasticcera. Livellate la superficie e decoratela con le strisce di rabarbaro a proprio piacimento. Infornate a 180° per 30 minuti. Ultimata la cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare per qualche minuto prima di profumarlo con la menta ben pulita e servirlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…