Ormai la crostata la preparo sempre così in vista della colazione, ricca di frutta e senza farina, quindi con pochissime calorie.
Ebbene sì, il weekend è ufficialmente arrivato e ho già trovato il modo di sorprendere i miei familiari. Da molto tempo a questa parte, infatti, servo sempre questo dolce a colazione e lascio senza parole persino la nonna che solitamente è una grande criticona.
Una ricetta molto semplice da mettere in pratica, dobbiamo solo seguire i giusti step di preparazione, così da ottenere un risultato eccellente per l’occasione. Insomma, una di quelle ricette che non puoi perderti per nessun motivo al mondo e che devi assolutamente provare anche tu.
Ricetta della crostata ricca di frutta con frolla senza farina
Nel caso in cui fossi alla ricerca di una valida alternativa per la preparazione di una crostata super leggera e che possa soddisfare anche i palati più difficili, sappi che sei capitata nel posto giusto. Un tempo ero scettica sulla preparazione di questo dolce, ma quando l’ho provato mi sono subito ricreduta, motivo per cui lo preparo tutte le settimane. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
150 grammi di farina senza glutine di mais,
150 grammi di farina di ceci,
130 grammi di zucchero,
80 grammi di olio di semi,
4 cucchiai d’acqua,
1 uovo,
mezza bustina di lievito per dolci,
un pizzico di sale,
4 noci pesche almeno.
Prepariamo insieme la crostata alla pesca
Cominciamo la preparazione del nostro dolce unendo le due farine insieme, per poi passare allo step successivo. Aggiungiamo alle polveri lo zucchero e l’uovo, mescolando il tutto. Poi versiamo nell’impasto anche l’olio e i quattro cucchiai di acqua, continuando a lavorare gli ingredienti finché non si saranno amalgamati alla perfezione. Proprio come facciamo con la classica pasta frolla, non fermatevi mai nella lavorazione finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo e compatto. Lasciate riposare la pasta frolla per circa 10 minuti, poi passate alla fase successiva della preparazione.
Riprendete la pasta frolla e stendetela su un piano di lavoro, cospargendo la superficie con un po’ di farina di mais per facilitarne l’operazione. Utilizzate un mattarello per stenderla e trasferitela in una teglia rotonda di circa 24 cm di diametro. Puntellate il fondo della frolla con una forchetta e poi disponete sopra le pesche tagliate a spicchi non troppo sottili.
LEGGI ANCHE -> Mangio questa almeno tre volte alla settimana e sono dimagrita subito 2 kg, è diventato subito il mio mio piatto preferito preferito
A questo punto, cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. In alternativa, potete optare per una cottura più lenta, a 160 gradi per 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, controllate la cottura della crostata: se la frolla è perfettamente dorata, la crostata è pronta per uscire dal forno. Lasciate raffreddare completamente e servite!
LEGGI ANCHE -> Mozzarella stick come al ristorante ma senza glutine e super light!
LEGGI ANCHE -> A colazione mangio sempre una porzione di questo alimento, accelera il metabolismo e torno magra subito!