La crostata con la ricetta super veloce è perfetta sia per la colazione e sia per la merenda. ottima anche come fine pasto.

Pasta frolla veloce
Crostata ricetta veloce ricettasprint

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: 

Leggi anche >

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 40′

INGREDIENTI dose per 4-6 persone

  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • buccia grattugiata di un limone
  • 150 gr di burro

Per farcire

Leggi anche >
Leggi anche >

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Crostata ricetta veloce, preparazione

Per preparare questa ricetta si inizia andando a mettere in una ciotola di una planetaria, tutti gli ingredienti eccetto le uova. Iniziare ad impastare a velocità media fino a quando non si sarà ottenuto un composto sabbioso.

Pasta frolla veloce
Crostata ricetta veloce ricettasprint

Solo adesso si possono aggiungere le uova, sia quello intero e sia il tuorlo e si continua ad impastare fino a quando non si sarà ottenuto un composto omogeneo. La frolla la si mette in un poco di pellicola e poi in frigorifero per almeno 30-40 minuti, in modo che il burro si raffreddi e sarà più facile da stendere.

Una volta trascorso il tempo indicato si riprende il panetto e lo si stende, tendo da parte un poco di frolla che servirà per fare le classiche strisce. La frolla stesa la si mette in uno stampo per crostate imburrato ed infarinato e dopo aver bucherellato il fondo con i rebbi di una forchetta vi si versa la confettura livellandola per bene.

Pasta frolla veloce
Crostata ricetta veloce ricettasprint

Decorare con le strisce di pasta frolla a piacere e cuocere per 40 minuti a 180°C in forno già caldo.

Una volta cotta lasciare raffreddare per bene e poi servire. La confettura può variare a seconda dei gusti o della stagione. Possiamo anche preparala in casa ed usarla subito.

Pasta frolla veloce
Crostata ricetta veloce ricettasprint