Se amate i dolci profumati, la crostata ricotta, cioccolato e cannella è quello che fa per voi! Il ripieno fresco e delicato, lo rende un dessert elegante ed apprezzato da tutti. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: torta ricotta e pesche
Ingredienti
Una dose di pasta frolla come da ricetta base (clicca qui)
400 gr di ricotta di pecora
100 gr di zucchero a velo + un pò per spolverizzare
2 Tuorli
100 gr di gocce di cioccolato fondente
40 gr di cannella in polvere
Per realizzare la crostata ricotta, cioccolato e cannella dovete innanzitutto preparare la base seguendo la nostra ricetta. Lasciate la pasta frolla a riposare in frigorifero e dedicatevi al ripieno.
Prendete una ciotola capiente e versate la ricotta: ammorbiditela con una forchetta, poi aggiungete i tuorli e lavorateli insieme. Unite anche lo zucchero a velo e montate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.
A questo punto aggiungete anche la cannella e la gocce di cioccolato fondente ed incorporateli. Prendete uno stampo del diametro di circa 22 centimetri, imburratelo ed infarinatelo.
Stendete la pasta frolla su una spianatoia infarinata e trasferitela nello stampo, tagliando l’impasto in eccesso. Bucherellate con i rebbi di una forchetta.
Versate il ripieno nella base e con la pasta avanzata formate delle losanghe con cui decorare la vostra crostata. Cuocete in forno ventilato a 150 gradi per circa 20 minuti sul ripiano più basso, poi aumentate a 180 gradi e continuate a cuocere per un’altra mezz’oretta, spostando sul ripiano medio.
Quando sarà ben dorata in superficie, spegnete il forno e lasciate lo sportello aperto. Fate raffreddare completamente, se possibile lasciate riposare un’ora prima di sformare e servire. Spolveratela di zucchero a velo e gustate il suo sapore unico!
Potrebbe piacerti anche: crostata di ricotta e fragole
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…