La Crostata di ricotta e gocciole di cioccolato è strepitosa! Facile e veloce da fare, tutti ne vogliono mangiare almeno una fetta.
La Crostata di ricotta e gocciole di cioccolato è eccezionale! È, infatti, impossibile resistere alla tentazione di mordere un pezzo di questo guscio di pasta frolla fragrante farcito da una golosa crema alla ricotta. Così preparata, è gradita a tutti.
Stiamo parlando di un dolce da leccarsi i baffi che tutti possono realizzare: anche chi non sa niente di pasticceria, ed è sempre un successone!
Crostata di ricotta e gocciole di cioccolato ecco come si fa
La Crostata di ricotta e gocciole di cioccolato è favolosa! Talmente buona, che va a ruba in un attimo e piace tantissimo anche ai bambini.
Gustosa e golosa, nessuno sa dirgli di no!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 40 minuti
Riposo: frigo, 30 minuti
- Strumenti
- uno stampo a cerniera di diametro 24 cm
- due ciotole
- pellicola trasparente
- una forchetta
- un mattarello
- Ingredienti
- per la pasta frolla
- 4/5 di un panetto di burro da 125 g
- una coppia di uova
- 1 bustina di vanillina
- due bicchieri + 2 cucchiai e mezzo di farina per dolci
- 6 cucchiai e mezzo di zucchero semolato
- un cucchiaino di lievito per dolci
- per la crema di ricotta
- 6 cucchiai e mezzo di zucchero semolato
- 100 g di gocce di cioccolato
- 500 g di ricotta
- 1 uovo medio
- per completare
- zucchero a velo q.b.
Crostata di ricotta e gocciole di cioccolato, procedimento
Con la farina fate una fontana all’interno di una ciotola e mettete nel suo buco centrale le uova, il burro spezzettato, la vanillina, il lievito e lo zucchero. Impastate il tutto velocemente fino ad avere un composto omogeneo al quale darete la forma di un aspetto e farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 30 minuti in frigo.
Leggi anche: Funghi e patate trifolati al rosmarino, il contorno velocissimo e gustoso perfetto per la tua cena
Leggi anche: Filetti di peperoni sott’olio, per conservare l’estate anche d’inverno
Leggi anche: Piadine come farle leggere senza lo strutto, buonissime
Nel mentre, in una seconda ciotola ammorbidite la ricotta e mescolatela con lo zucchero e l’uovo. Inglobate nella crema di ricotta le gocce di cioccolato. Trascorso il tempo occorrente, tenete un poco da parte della pasta frolla e stendetene la maggioranza sul piano di lavoro leggermente infarinato in modo da avere una sfoglia di composto non troppo spessa con la quale fodererete lo stampo a cerniera di diametro 24 cm imburrato e infarinato. Eliminate la frolla in eccesso, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e farcitela com la crema di ricotta e gocce di cioccolato. Livellate la superficie e usate la pasta frolla rimasta per dare alla torta il classico aspetto di una crostata. Infornate a 180° per 40 minuti. A fine cottura, sfornate la crostata e fatela raffreddare prima di spolverizzarla con dello zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.