Sembra la classica crostata a base di pasta frolla, ma non lo è: la crostata artistica con ricotta e marmellata vi farà impazzire dalla bontà
La pasta frolla è sempre quella, la ricotta e la marmellata pure. Ma con un po’ di fantasia, una classica crostata può diventare qualcosa di diverso rimanendo lo stesso buona. Questo è il senso della crostata artistica con ricotta e marmellata, facile e intelligente.
leggi anche:Pastiera napoletana | sarà più buona senza questi errori frequenti
leggi anche: Pastiera di riso al profumo di limoncello | Assolutamente deliziosa
La consistenza è più morbida della classica frolla e la ricotta aromatizzata con miele e limone si sposa benissimo con la confettura di lamponi. Provatela e rimarrete incantate.
Ingredienti
Per la frolla
320 g farina 00
2 uova
180 g burro morbido
120 g zucchero di canna integrale
1/2 scorza di limone
1 pizzico sale
Per la farcitura
300 g ricotta vaccina
250 g confettura di lamponi
30 g miele
1/2 scorza di limone
Crostata artistica con ricotta e marmellata: ricetta e varianti
Da questa base potete partite per cucinare anche altri tipi di crostate. Provate ad esempio con la confettura di more, fragole oppure fichi
Preparazione:
Partite dalla pasta frolla: versate il burro già morbido, tagliato a cubetti ,in una ciotola e aggiungete anche lo zucchero di canna integrale e la scorza grattugiata di mezzo limone. Cominciate a mescolare, poi unite un pizzico di sale e lavorate con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema liscia.
A quel punto aggiungete le uova una alla volta e lavorate ancora per un minuto. Poi unite anchela farina setacciata e lavorate ancora fino a quando sarà completamente assorbita.
Mescolate con una spatola per fare amalgamare bene tutto, quindi imburrate uno stampo a cerniera da 24 centimetri e trasferite l’impasto della frolla in una sac-à-poche con bocchetta liscia da 1 cm.
All’interno dello stampo formate una spirale che copra tutta la superficie. Poi con la frolla rimasta alzate il bordo facendo una serie di giri di frolla uno sopra all’altro fino a quando terminate tutto l’impasto.
Mettete in frigorifero per 30 minuti e intanto preparate la crema di ricotta. In una ciotola più piccola ammorbidite la ricotta con un cucchiaio, poi unite il miele e la scorza di mezzo limone amalgamando tutto.
Passata la mezz’ora riprendete la base di frolla, piazzate la ricotta al centro e livellate la superficie con una spatola. Setacciate poi la confettura di lamponi eliminando i semini e versatela sopra la ricotta spalmandola su tutta la superficie.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Orange curd | crema all’arancia per farcire torte e crostate
Oppure: Crostata meringata agli agrumi | Gustosa e delicata che piacerà a tutti
Cuocete a 180° per 40 minuti in forno statico preriscaldato, mettendo la teglia nel ripiano centrale. Sfornate, lasciate intiepidire e poi toglietela dallo stampo lasciandola raffreddare completamente prima di servirla, possiamo decorarla con lamponi e mirtilli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.