Prepariamo la crostata ripiena di crema all’arancia, non servono uova e burro, infatti è talmente leggera solo solo 110 Kcal a fetta. Scopri la nostra ricetta.
Oggi ti presentiamo un dolce perfetto in questa stagione, la crostata con crema d’arancia, ma è leggera, perché la base, la pasta frolla si prepara senza uova e burro, il ripieno è una deliziosa crema all’arancia light, potrai mangiare questo dolce senza troppi sensi di colpa.
Non devi fare altro che metterti all’opera e preparare anche tu questa ghiottoneria. Per una pausa pomeridiana che di certo non ti deluderà. Ecco la ricetta sprint!
Crostata ripiena di crema all’arancia: il dolce leggero, ma molto gustoso
La preparazione di questa crostata ripiena di crema all’arancia è davvero semplice, ma il risultato è speciale. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla light
80 g di zucchero
350 g di farina 00
120 ml di latte
100 g di olio di semi di girasole
2 g di lievito di polvere per dolci
buccia grattugiata di un limone o arancia
Per la crema all’arancia light
100 g di zucchero
300 ml di succo di arance + buccia grattugiata di un’arancia
50 g di amido di mais
Per decorare
fette di arancia q.b.
Procedimento della crostata ripiena di crema all’arancia
Per poter preparare questa crostata iniziamo a lavorare in una ciotola la farina setacciata, il latte, lo zucchero, l’olio di semi di girasole, il lievito di polvere per dolci, impastiamo per bene ed infine aggiungiamo la buccia grattugiata dell’agrume scelto. Formiamo un panetto e poi lo avvolgiamo nella pellicola per alimenti. Mettiamo in frigo e lasciamo riposare per un’oretta.
Leggi anche: Crema al cioccolato senza uova, latte e burro: gustosa cucchiaio dopo cucchiaio e ti sentirai leggera come una piuma
Nel frattempo prepariamo la crema all’arancia, in un pentolino mettiamo il succo d’arancia filtrato, aggiungiamo poi lo zucchero, la fecola di patate e la buccia dell’ arancia grattugiata. Riscaldiamo a fiamma bassa e non appena il composto si sarà addensato, fermiamoci. Trasferiamo in una ciotola e copriamo con la pellicola per alimenti a contatto così non si formerà la pellicina.
Facciamo raffreddare e poi quando sarà passato il tempo riprendiamo la pasta frolla.
Leggi anche: Torta soffice all’uva e yogurt: per un dolce risveglio, la prepari in soli 5 minuti
Stendiamo il panetto tra due fogli di carta forno, in questo modo il mattarello non andrà a contatto con la pasta frolla. Realizziamo una base tonda che andremo a mettere in uno stampo per crostate ricopri con carta forno.
Lasciamo aderire la base e versiamo la crema all’arancia, livelliamo e adagiamo le fette di arancia. Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 40 minuti. Trascorso il tempo sforniamo e lasciamo intiepidire. Serviamo a fette e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!