La Crostata ripiena di frutta secca è favolosa! Facilissima e veloce da fare, è impossibile resistere alla tentazione di mangiarne almeno una fetta
La Crostata ripiena di frutta secca è fantastica! Fatta con pochi e salutari ingredienti, è la citta della nonna perfetta per dare nuova vita alla frutta secca avanzata dalle feste natalizie. Pronti in pochi e semplicissimi passaggi, tutti la possono preparare con questa ricetta: anche chi è alle prime armi nella pasticceria, ed è sempre un successone.
Croccante fuori e gustosa al suo interno, questo dolce di pasta frolla va a ruba in un istante e piace tantissimo anche ai bambini.
Crostata ripiena di frutta secca ecco come si fa
La Crostata ripiena di frutta secca è straordinaria! Di grande effetto scenico nella sua semplicità, tutti vogliono mangiarla anhce più volte al giorno.
Fatta con ingredienti presenti in ogni cucina, e a costo ridotto, questo dolce è un mix di croccantezza, friabilità e morbidezza semplicemente irresistibile!
Realizzato in: pochi minuti
Riposo: frigo, un’ora
Cottura: forno, 180° per 35-40 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- pellicola trasparente
- un pentola
- un cucchiaio di legno
- una casseruola
- uno stampo di diametro24 cm
- una forchetta
- Ingredienti
- per la pasta frolla
- un panetto di burro da 200 g
- 15 cucchiai di farina
- 50 g d’uovo bio
- un pizzico di sale
- 32 g di zucchero avelo
- per il ripieno
- metà panetto di burro da 100 g
- 5 cucchiai +1/3 di un cucchiaio di zucchero semolato
- 150 g di fichi secchi
- 4/5 di una tazza di panna da cucina
- 100 g di mandorle
- cento g di nocciole
- 100 g di albicocche disidratate
- cento g di datteri
- 50 g di uvetta
- frutta secca per decorare q.b.
Crostata ripiena di frutta secca, procedimento
Impastate la farina con lo zucchero, il sale e il burro freddo spezzettato. Infine, inglobate l’uovo e fate riposare il panetto di composto omogeneo avvolto nella pellicola trasparente per 1 h in frigo. Nel mentre, cuocete per 3-4 minuti il burro sciolto con il trito di frutta secca. mescolando ogni tanto. Unite lo zucchero, la panna e fate bollire fino a sciogliere lo zucchero. Lontano dalla fiamma, inglobate i datteri, uvetta, fichi e le albicocche sminuzzate finissimamente e mischiate il tutto con cura per avere un ripieno omogeneo.
Leggi anche: Zucchine fritte in friggitrice ad aria: leggere e pronte subito
Leggi anche: Plumcake all’arancia, per una colazione al top
Leggi anche: Sciacquare il riso, si deve lavare prima di cucinarlo oppure no?
Trascorso il tempo necessario, stendete con metà della pasta frolla per avere una sfoglia di composto con spessore 5 mm con la quale fodererete uno stampo di diametro 24 cm imburrato e infarinato. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, farcitela con il ripieno e ricopritela con una sfoglia di composto sempre con spessore 5 mm realizzata con la pasta frolla restante. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto, decoratela con la frutta secca e infornate a 180° per 35-40 minuti.