La Crostata ripiena di frutta secca è favolosa! Facilissima e veloce da fare, è impossibile resistere alla tentazione di mangiarne almeno una fetta
La Crostata ripiena di frutta secca è fantastica! Fatta con pochi e salutari ingredienti, è la citta della nonna perfetta per dare nuova vita alla frutta secca avanzata dalle feste natalizie. Pronti in pochi e semplicissimi passaggi, tutti la possono preparare con questa ricetta: anche chi è alle prime armi nella pasticceria, ed è sempre un successone.
Croccante fuori e gustosa al suo interno, questo dolce di pasta frolla va a ruba in un istante e piace tantissimo anche ai bambini.
La Crostata ripiena di frutta secca è straordinaria! Di grande effetto scenico nella sua semplicità, tutti vogliono mangiarla anhce più volte al giorno.
Fatta con ingredienti presenti in ogni cucina, e a costo ridotto, questo dolce è un mix di croccantezza, friabilità e morbidezza semplicemente irresistibile!
Realizzato in: pochi minuti
Riposo: frigo, un’ora
Cottura: forno, 180° per 35-40 minuti
Impastate la farina con lo zucchero, il sale e il burro freddo spezzettato. Infine, inglobate l’uovo e fate riposare il panetto di composto omogeneo avvolto nella pellicola trasparente per 1 h in frigo. Nel mentre, cuocete per 3-4 minuti il burro sciolto con il trito di frutta secca. mescolando ogni tanto. Unite lo zucchero, la panna e fate bollire fino a sciogliere lo zucchero. Lontano dalla fiamma, inglobate i datteri, uvetta, fichi e le albicocche sminuzzate finissimamente e mischiate il tutto con cura per avere un ripieno omogeneo.
Leggi anche: Zucchine fritte in friggitrice ad aria: leggere e pronte subito
Leggi anche: Plumcake all’arancia, per una colazione al top
Leggi anche: Sciacquare il riso, si deve lavare prima di cucinarlo oppure no?
Trascorso il tempo necessario, stendete con metà della pasta frolla per avere una sfoglia di composto con spessore 5 mm con la quale fodererete uno stampo di diametro 24 cm imburrato e infarinato. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, farcitela con il ripieno e ricopritela con una sfoglia di composto sempre con spessore 5 mm realizzata con la pasta frolla restante. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto, decoratela con la frutta secca e infornate a 180° per 35-40 minuti.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…