Una crostata diversa dal solito, con un ingrediente altrettanto insolito? Prepariamo oggi la crostata di riso e crema pasticciera.
Golosa, buona e invitante anche nella sua preparazione. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Crostata senza lattosio al limone | La crostata leggera per chi è intollerante
Leggi anche: Crostata crema al latte | Il buono e goloso dolce del sabato
Ingredienti
- 200 gr di zucchero a velo
- Aroma vaniglia e limone
- 300 gr di burro
- 500 gr di farina
- Un pizzico di sale
- 80 gr di tuorlo
Per il ripieno
- 75 gr di riso
- 500 gr di crema pasticciera
- 75 gr di zucchero
- Semi di vaniglia
- 30 gr di burro
- Un pizzico di sale
- Scorza di limone
- 500 ml di latte
Crostata di riso e crema pasticciera: procedimento
Partiamo dalla pasta frolla. Iniziamo con l’aggiungere all’interno della ciotola della planetaria la farina, il burro, la buccia di limone grattata, la vaniglia, il sale e mescoliamo. Successivamente uniamo i tuorli e lo zucchero e continuiamo a mescolare fino ad ottenere il panetto di frolla.
Prendiamo due fogli di carta forno e su uno di questi stendiamo anche approssimativamente la pasta frolla che abbiamo appena formato. Appoggiamoci sopra l’altro foglio di carta forno e mettiamola in frigo.
Quando sarà fredda, riprendiamola e stendiamola in modo molto sottile sul nostro piano di lavoro. Prendiamo uno stampo a cerniera, imburriamolo ed infariniamolo e poggiamo la base appena stesa al suo interno. Riponiamo nuovamente in frigo, insieme anche all’altra pasta frolla che è avanzata.
A parte, prepariamo il ripieno. Iniziamo a far cuocere il riso in una pentola insieme al latte, alla scorza di limone, al burro e al sale. Facciamo cuocere fino a quando tutto il latte è stato assorbito dal riso, mescolando spesso. Ci vorranno 40 minuti per cuocerlo tutto.
Quando il riso sarà ben cotto e a crema, aggiungiamoci la crema pasticciera e la vaniglia. Mescoliamo e, quando sarà pronta, versiamo tutto il ripieno sulla base di frolla che abbiamo preparato prima.
Come ultimo passaggio, riprendiamo la frolla che è avanzata dalla base, e creiamo le striscioline decorative classiche di una crostata. Una volta pronta, poggiamole sul ripieno. Spennelliamo tutta la superficie con il tuorlo d’uovo.
Cuociamo in forno per 45 minuti a 180°.
Leggi anche: Crostata ricotta e pere | Il dolce ideale per un sabato d’autunno
Leggi anche: Crostata yogurt e ciliegie | Dolce, facile, semplice ma soprattutto buona
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.