Facile e molto economica, questa è una torta salata, che tutti possono preparare. E’ perfetta per coccolare i piccoli di casa, e non solo. Stiamo parlando della Crostata di riso con mortadella e stracchino.
Oggi vi presentiamo un piatto unico accattivante e molto semplice da realizzare. Stiamo parlando della Crostata di riso con mortadella e stracchino. Si tratta di una vivanda deliziosa, molto economica e praticamente perfetta per ogni occasione. E’ preparata con una base realizzata con un impasto di riso lesso insaporito con il formaggio, l’affettato tritato finemente e altri ingredienti come scritto nella ricetta. Ma voi potreste dare libero sfogo alla vostra fantasia e creare le farciture che più preferite.
E’ perfetta presentata come antipasto per aprire un pranzo in famiglia oppure una cena tra amici e parenti. Inoltre, se tagliata a piccoli quadretti, potreste anche servirla per un’apericena accompagnandola con un buon cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento. Per questo io ho scelto di realizzarla usando uno stampo quadrato e di renderla ancora più invitante profumandola con qualche foglia di erba aromatica a proprio piacimento.
Questo è un finger food ottimo da gustare anche per un pranzo, veloce e goloso, durante la pausa pranzo: esso, infatti, vi sazierà con gusto senza appesantirvi troppo e permettendovi, quindi, di ritornare al lavoro nel pomeriggio con il solito ritmo della mattinata. Per un risultato migliore, potreste assaporare una fetta di questo piatto unico con un contorno di verdura a proprio piacere come, per esempio, la solita insalatina leggermente condita.
Potrebbe piacerti anche: Dieta Mediterranea | perché fa bene e cosa è permesso mangiare
Potrebbe piacerti anche: Focacce con pomodori e olive | La cena sfiziosa che accontenta tutti
Dosi per: uno stampo di diametro 20 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: quello indicato sulla scatola del riso. Sul fornello + 20 minuti a 180°
Crostata di riso con mortadella e stracchino, procedimento
Portate a cottura il riso in una pentola di acqua con il latte e un pizzico di sale. Trascorso il tempo necessario, scolate il riso e rovesciatelo in una ciotola dove lo mescolerete con il burro, i formaggi grattugiati, l’uovo sbattuto e la mortadella tritata finemente.
Potrebbe piacerti anche: Arrosticini veloci di pollo e verdure | Semplici e gustosi
Potrebbe piacerti anche: Crostata morbida e furba al tiramisù senza uova | favolosa
Con l’impasto omogeneo foderate uno stampo di diametro 20 cm e compattatelo con il cucchiaio. Infornate a 180° per 20 minuti, o fino a doratura. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…