La crostata rustica ai frutti rossi la puoi preparare per iniziare la giornata con una carica in più, una fetta tira l’altra.

Oggi vogliamo allietare i vostri palati con un dolce dal sapore rustico, ricorda la classica crostata che le nostre nonne preparavano per la merenda pomeridiana o per la colazione.

Crostata rustica ai frutti rossi iniziamo la giornata con una carica in più, la colazione non è mai stata così buona
Crostata rustica ai frutti rossi iniziamo la giornata con una carica in più, la colazione non è mai stata così buona Ricettasprint

Non appena porterai in tavola questa crostata, andrà subito a ruba, prova a colazione e sicuramente tutti affronteranno la giornata con una carica e un’energia unica. Cosa aspetti allora, prova anche tu questa deliziosa, croccante e irresistibile crostata rustica ai frutti rossi.

Crostata rustica ai frutti rossi: provala e farai subito il bis

Pochissimi e semplicissimi ingredienti per un dolce che evoca i ricordi dell’infanzia. Prova subito al nostra ricetta sprint!

Leggi anche: Mele al forno e la frutta fa da dessert, buono dolcissime pronte in pochissimo tempo

Ingredienti per 6 persone

per la pasta frolla

  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 450 g di farina 00
  • 230 g di burro
  • scorza di un limone grattugiata
  • un po’ di latte

per la farcitura

  • 200 g di frutti rossi
  • 450 g di confettura ai frutti rossi
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per poter preparare questa crostata rustica a dir poco deliziosa, dobbiamo iniziare dalla pasta frolla. Mettiamo su un piano da lavoro la farina a fontana, al centro mettiamo le uova, il burro freddo tagliato a dadini. Uniamo la buccia grattugiata del limone, lo zucchero, il lievito e mescoliamo per bene, così da ottenere un composto omogeneo che potrai avvolgere nella pellicola per alimenti.

Crostata rustica ai frutti rossi
Crostata rustica ai frutti rossi Ricettasprint

Lasciamo in frigo per mezz’ora, solo dopo questo tempo, stendi la pasta frolla tra due fogli di carta forno. Realizza un cerchio, adagia nello stampo per crostate leggermente imburrato.

Leggi anche: Focaccia dolce all’uva rossa, il dessert dal sapore rustico con la ricetta della nonna

Con l’eccesso di pasta ricava le losanghe. Bucherella la base con i rebbi di una forchetta, aggiungi la confettura e la frutta lavata. Copri con le losanghe e spennella con un po’ di latte e lascia cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti, spegni a cottura ultimata e servi dopo aver spolverato lo zucchero a velo.

Buona Pausa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Crostata rustica ai frutti rossi
Crostata rustica ai frutti rossi Ricettasprint