La tradizione vuole che in tavola arrivi la torta pasqualina, ma noi facciamo anche innovazione e la trasformiamo in Crostata rustica di primavera
Nasce come ricetta salva pranzo o salva cena ma con il tempo si è anche evoluta trasformandosi in un piatto più ricco.
La crostata rustica di primavera diventa la vera alternativa alla solita torta pasqualina perché cambiamo le verdure in ballo, ci sono più salumi, più uova, più formaggio e anche più fantasia.
Crostata rustica di primavera, alternativa anche nel ripieno: questo è più ricco
Cosa non può davvero mancare in questa crostata rustica di primavera. La pasta brisée che è la base, alcuni salumi misti ma anche verdure diverse dalle bietole che caratterizzano la torta pasqualina. Qui puoi giocare con la stagionalità dei prodotti e il risultato è sempre buono.
Ingredienti:
2 rotoli di pasta brisè
120 g di mortadella in fetta unica
140 g di salame tipo Napoli
2 zucchine scure
2 peperoni gialli o rossi
250 g di mozzarella fiordilatte
60 ml di latte intero
3 uova grandi
40 g di parmigiano grattugiato
30 g di pecorino grattugiato
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione: passo passo crostata rustica
Partiamo con le verdure, che richiedono più tempo del resto. Spuntiamo le zucchine, le laviamo e le asciughiamo. Poi tagliamo via la capoccia dei peperoni, li dividiamo in due eliminando semini e filamenti interni, laviamo pure questi.
Tagliamo le zucchine prima a bastoncini e poi a cubetti piccoli. I peperoni invece ti tagliamo prima a falde e poi a pezzetti, più o meno grandi come gli zucchini. Prendiamo una padella grande abbastanza per contenere tutto, un filo di olio sulla base e lo spicchio di aglio scamiciato.
Appena l’aglio ha preso colore aggiungiamo anche le verdure e le facciamo saltare a fiamma moderata per 15 minuti, salando e pepando all’occorrenza. Ci servono ancora croccanti, non morbide. Spegniamo e aspettiamo che diventino tiepide da parte.
Intanto passiamo a preparare il resto. Tagliamo a dadini la mortadella e facciamo lo stesso con il salame. Io ho scelto il tipo Napoli perché si presta meglio a questi tipo di crostata rustica, ma se ne conosci un altro che usi più spesso non c’è problema. Tagliamo anche a cubetti la mozzarella dopo averla fatta sgocciolare bene e mettiamo da parte.
In una ciotola sbattiamo con una frusta a mano le tre uova intere insieme al latte, al parmigiano e al pecorino grattugiati, aggiungendo un pizzico di sale. Li lavoriamo giusto il tempo di farli amalgamare bene.
Aggiungete i due salumi tagliati a dadini, poi le verdure che nel frattempo si sono raffreddate e per ultima la mozzarella. Mescoliamo tutto, questo volta usando un cucchiaio di legno, e il composto per il nostro rustico pasquale è pronto.
Prendiamo uno stampo rotondo da 24 cm, copriamo la base con carta forno e stendiamo un rotolo di pasta brisée adattandolo alla forma, fin sulle pareti. Lo riempiamo con tutto il composto, lo livelliamo bene e terminiamo con l’altro rotolo a fare da tappo. Lo sovrapponiamo, sigilliamo bene i bordi e siamo pronti.
Preriscaldiamo il forno a 180°, infiliamo la crostata rustica nella parte centrale e la cuociamo per 35-40 minuti o comunque fino a quando la parte superiore comincia a dorarsi. Appena è pronta la tiriamo fuori, aspettiamo che sia raffreddata e la sformiamo, adagiandola su un piatto di portata prima di servirla. Ma è ottima anche il giorno dopo.