Crostata rustica di riso con patate e pancetta, particolare e gustosa per una cenetta favolosa che stupirà tutti.
La Crostata rustica di riso con patate e pancetta é un delizioso e sostanzioso piatto unico, economico e facilissimo da realizzare, una ricetta per ogni occasione, ma anche per i nostri bambini che la apprezzeranno tantissimo, farla è molto semplice e richiede ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi cucina, vi proponiamo una farcia con pancetta, patate e philadelphia, ma voi la possiamo farcire come più vi piace ottima anche con altro tipo di formaggio, affettato ed anche verdure, è davvero ricca di gusto e creatività , e poter anche servirla come antipasto oppure aperitivo, provatela e state certe che vi stupirà per la sua facilità e bontà , oltre a fare un figurine in tavola, dunque vi mostro gli ingredienti e il procedimento per realizzarla in men che non si dica!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Crostata rustica salata ricotta zucca e rosmarino | Favolosa
Oppure:Â Crostata zucchine e patate con prosciutto e mozzarella | Facilissima
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 25/30 minuti
Ingredienti
- 600 g di riso
- 2 uova
- 200 ml di latte
- 60 g di burro
- 100 g di parmigiano
- 200 g di philadelphia
- 200 g di patate
- 100 g di provola
- 150 g di pancetta
- Sale q.b
- Origano q.b
- Pepe q.b
Preparazione della Crostata di riso con patate e pancetta
Innanzitutto, per realizzare questa crostata rustica buonissima e ricca, per prima cosa preparate una pentola con abbondante acqua, aggiungere il latte ed il riso, salare a piacimento e fate cuocere al dente, una volta pronto scolate il riso e mettetelo in una scodella ed unite il burro, l’uovo ed il parmigiano, mescolare bene per farlo insaporire.
Adesso imburrate ed infarinare uno stampo per crostate del diametro di 24 o 26 centimetri, versate il riso e compattate il fondo per bene con il dorso di un cucchiaio, infornate a forno preriscaldato in modalità statica, a 180 gradi per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura, ricordarsi sempre di regolarsi con i propri forni per tempi e temperature, magari servirà qualche minuto in più o in meno.
A questo punto lavate con acqua corrente le patate, pelatele e lessatele in abbondante acqua, dopodiché schiacciatele per bene con lo schiacciapatate e mettetele da parte.
Infine…
Prendete la pancetta e rosolatela su di una piastra rovente, in modo da renderla croccante, sbriciolatela e unitela alla philadelphia e alle patate schiacciate, condite con sale e pepe, infine una volta che la base sarà ben dorata unire in superficie il composto, poggiate la provola a fettine, insaporite con origano, sale e pepe, infornate nuovamente e lasciate in forno per pochi minuti, giusto il tempo di far ammorbidire la philadelphia e scogliere la provola, quindi la crostata di riso con è pronta per essere gustata. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.