La crostata rustica salata ricotta zucca e rosmarino è una ricetta sprint semplice da realizzare e gustosa. Non solo, è anche molto genuina, grazie alla presenza di questi piccoli ortaggi dal sapore caratteristico ricchi di vitamine e di fibre. Un toccasana per la salute ed un assaggio di pura bontà uniti in un’unica portata, ideale anche da proporre in una serata tra amici.
Potrebbe piacerti anche: Pastiera di grano salata | Tradizione e innovazione
Ingredienti
350 g di farina 00
3 uova
Un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
110 g di burro morbido
350 g di ricotta
400 g di zucca
Rosmarino q.b.
80 g di parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva q.b.
olio di semi q.b.
sale e pepe q.b.
Per realizzare questa preparazione, iniziate con la base di frolla salata. In una terrina mescolate la farina insieme al lievito, poi impastate con il burro morbido a pezzetti fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite un uovo ed un pizzico di sale e pepe, formate un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.
Intanto lavate la zucca, tagliatela cubetti e lessatela in abbondante acqua salata, poi scolatela bene e fatela raffreddare. In una terrina sbattete le uova con il parmigiano, sale e pepe ed unitele alla ricotta: amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Schiacciate la zucca e scolate via la restante acqua di vegetazione, poi unitela al resto degli ingredienti insieme ad un pò di rosmarino tritato finemente.
Riprendete la frolla, stendetela e foderate uno stampo imburrato ed infarinato. Bucherellate il fondo e farcite con il ripieno. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per 40 minuti circa. Sfornate e servite!
Potrebbe piacerti anche: Torta salata zucchine e brie | Rapida ed appetitosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…