Chi l’ha detto che la crostata è solo dolce! La ricetta di oggi è la dimostrazione, una torta salata gustosissima, croccante fuori e morbida e filante dentro.
Non è la solita crostata salata che si prepara con tante verdure e salumi, questa è un pò diversa, bastano pochissimi ingredienti. Una ricetta perfetta da servire a cena per una pasto completo e un pò diverso dal classico secondo di carne o pesce con verdure.
Non vi resta che leggere la ricetta e scoprire come preparare questa crostata croccante, filante che vi farà venire l’acquolina in bocca solo a vederla. Servitela tiepida, provate a prepararla in anticipo e poi la riscaldate al momento opportuno.
Basterà la pasta brisèe, il cavolfiore, fiordilatte, ricotta, prosciutto cotto e formaggio grattugiato per poter preparare questa crostata, ecco come procedere.
Ingredienti per 4 persone
Per poter servire questa crostata, iniziate subito a pulire il cavolfiore, eliminate le foglie esterne, tagliatelo dividendolo in cimette e lavate più volte sotto acqua corrente e poi mettete in una pentola con acqua salata e sbollentate.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Chi lo dice che il timballo è un piatto pesante? Ecco la versione leggerissima!
Scolate per bene e schiacciatelo un pò con una forchetta. Tirate dal frigo la pasta brisèe e adagiatela in uno stampo per crostate, in una ciotola mettete il cavolfiore, la ricotta, il fiordilatte tagliato a dadini e mescolate. Poi trasferite sulla pasta brisèe, solo metà, aggiungete il prosciutto cotto, il parmigiano grattugiato, ricoprite con il restante ripieno in ciotola.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crespelle ripiene di radicchio, ma se aggiungerai un ingrediente, le renderai uniche!
Distribuite il pane grattugiato e il burro tagliato a dadini, fate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, poi sfornate e servite tiepido e a fette.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Che idea fantastica quella di preparare i mini casatielli come segnaposti, non faccio torto a…
È ancora presto per parlare degli avanzi delle uova di Pasqua, ma io mi sono…
Perché si pensa, nell'accezione comune, che l'olio di semi sia negativo per la salute? Gli…
Ormai i casatielli dolci li faccio in versione mini sarà il mio regalo di Pasqua…
Usare la lavastoviglie nel quotidiano stava diventando molto dispendioso, e così mi sono subito messa…
Anche questa Tortina con 2 ingredienti in friggitrice ad aria, la faccio con le uova…