Crostata salata di broccoli e scamorza, perfetta da servire per cena, sarà un modo alternativo per far gustare anche ai vostri bambini tutta la bontà delle verdure.
Oggi ci presento una ricetta davvero sfiziosa, perfetta da proporre come piatto unico per le vostre cene con ospiti e soprattutto per far gustare anche ai bambini tutta la genuinità e la bontà delle verdure. La Crostata salata di broccoli e scamorza, una frolla friabile e croccante aromatizzata che racchiude un cuore filante di scamorza e broccoli, che dire un tripudio eccezionale di sapori che vi garantirà un successo straordinario. Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa meravigliosa.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bruschette con crema di broccoli pomodori secchi e stracciatella | gustose
Oppure: Pasticcio di pasta con broccoli pomodorini e besciamella | irresistibile
Tempi di cottura :45 minuti
Tempo di preparazione :20 minuti
Tempi di attesa : 30 minuti
Ingredienti per 6/8 porzioni
Per la frolla
Per il ripieno
Per prima cosa, pulite e lavate i broccoli, eliminando il gambo e le foglie esterne, ricavatene le cime e lessate in una pentola con abbondante acqua salata per 15 minuti.
In una ciotola capiente versate la farina setacciata, i broccoli lessati tritati al mixer in modo da crearne una crema, aggiungete il burro tagliato a pezzetti e mescolate con le mani fino a quando non otterrete una consistenza sabbiosa, a questo punto aggiungete anche l’uovo, il tuorlo, sale, formaggio grattugiato e lievito, lavorate velocemente l’impasto, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola alimentare e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno, in una ciotola mescolate i broccoli schiacciandoli con una forchetta, aggiungete la panna, l’uovo e il formaggio, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati incorporate anche la scamorza tagliata a cubetti.
Riprendete il panetto , foderate uno stampo per crostata con un filo di olio , stendete la frolla su un piano di lavoro leggermente infarinato con l’aiuto di mattarello, distribuitela sul fondo ed eliminate gli eccessi con un coltello, bucherellatela con i rebbi di una forchetta, farcite col ripieno di broccoli e ricoprite la superficie con la restante frolla, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, controllate sempre la cottura con uno stecchino poche ogni forno é a sé.
Servite e gustate questa meravigliosa crostata salata che sicuramente finira in un baleno. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…