Con l’arrivo dell’autunno, ecco la ricetta gustosa e adatta a tutti che solo dal profumo farà innamorare, ecco la Crostata salata di zucca e ricotta, il mix delizioso a cui nessuno resisterà.
Ecco una ricetta davvero sfiziosa, che è perfetta e adatta a tutti, grandi e piccini e profuma di autunno, la Crostata salata di zucca e ricotta, un piatto unico e completo per le tue cene con familiari e amici. Tutta la genuinità e la bontà delle verdure di stagione in una ricetta innovativa e deliziosa a cui non si resiste.
Andremo a realizzare una friabile incredibilmente aromatizzata, per il ripieno invece prepareremo una sorprendente e saporita vellutata di zucca arricchita con purea di patate per rendrla più cremosa e fresca ricotta, in più aggiungeremo squisita caciotta e un mix di formaggi grattugiati, insomma un tripudio eccezionale di sapori che ti garantirà un successo straordinario.
Vediamo insieme gli ingredienti per preparare questa favolosa crostata, segui la facilissima procedura passo passo, vedrai che la preparazione di questa meravigliosa bontà sarà un gioco da ragazzi e una volta provata la preparerai spesso.
Leggi anche: Crostata di castagne, la dolcezza con un ingrediente speciale
Leggi anche: Crostata autunnale, la bontà delle castagne unite al cioccolato: un’immediata scioglievolezza nella tua bocca
Tempi di cottura: 45 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempi di attesa: 30 minuti
Ingredienti per 6/8 porzioni
Per la frolla
300 g di farina
150 g di ricotta
170 g di burro
un uovo
1 tuorlo
50 g di formaggio grattugiato
10 g di sale
1 cucchiaino di lievito istantaneo
Per il ripieno
300 g di zucca
200 g di patate
200 g di ricotta
60 g di panna
un uovo
120 g di caciotta
80 di parmigiano grattugiato
40 g di grana in scaglie
50 g di semi di zucca sgusciati
Per realizzare questa bontà, inizia per prima cosa col preparare la frolla, pulisci la zuccam riduci a dadini e fai cuocere in acqua e sale per circa 15 minuti. Terminata la cottura scola e riduci in purea e versala in una ciotola capiente, aggiungi la farina setacciata e ottieni una crema. Prosegui incorporando il burro tagliato a pezzetti e mescola con le mani fino a quando otterrai una consistenza sabbiosa. A questo punto aggiungi anche l’uovo, il tuorlo, sale, formaggio grattugiato e lievito, lavora velocemente l’impasto, forma un panetto e avvolgilo con pellicola alimentare e lascia riposare per 30 minuti in frigorifero avvolto in pellicola trasparente.
Nel frattempo pulisci la zucca e le patate riduci a tocchetti. Lava con cura e lessa in due diversi recipienti con acqua e sale per circa 15 o 20 minuti. Terminata la cottura scola e trita in un mixer il tutto e ricavandone una purea. Trascerisci il preparato in una ciotola e aggiungi la ricotta mescola per rendere il composto omogeneo. Prosegui incorporando gli altri ingredienti quindi la panna, l’uovo e il formaggio grattugiato, in scaglie e la caciotta a tocchetti.
Riprendi il panetto, imburra e infarina uno stampo per crostata, stendi la frolla su un piano di lavoro leggermente infarinato con l’aiuto di mattarello, rivesti lo stampo ed elimina l’eccesso tenendolo da parte. Bucherella con i rebbi di una forchetta tutta la base e riempi con il ripieno precedentemente preparato. Sbriciola la restante frolla e ricopri la superficie aggiungendo i semi di zucca. Cuoci la crostata in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40/45 minuti. Terminata la cottura, sforna e lascia intiepidire prima di gustarla. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…